E’ un Natale che ci obbliga a pensare all’esistenza degli altri
24 Dicembre 2020 – 15:11

Città della Spezia, 24 dicembre 2020 – I tanti mesi segnati dal contagio e dalla paura dovrebbero imporci uno sguardo diverso sul Natale e sulla nostra vita. La pandemia non deve portarci a discutere soltanto …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi »

Capovani simbolo di libertà e di solidarietà
21 Gennaio 2021 – 19:18 | Nessun commento

Il Tirreno, 14 gennaio 2021 – Ci ha lasciato, colpito dal virus, Franco Capovani, il “capo” degli studenti dell’Istituto Chimico di Carrara nel Sessantotto. La sua morte è avvenuta pochi giorni dopo quella di Umberto Roffo, un altro dei “baschi blu” del Chimico. Nato a Querceta, fratello del matematico Milvio, Capovani si era poi stabilito a Milano. Voglio ricordarlo riportando qualche passo della sua testimonianza per la mia ricerca sugli anni Sessanta:
Lo zoccolo duro del movimento fu sempre rappresentato dal triangolo “La Spezia/Sarzana/Massa-Carrara”. Il fulcro di tutta la contestazione studentesca rispetto ad un territorio che andava da Viareggio a Spezia trovò nel Chimico di Carrara il suo riferimento, la sua anima e la sua propulsione.
Al Chimico c’era una presenza di studenti fortemente eterogenea da tutti i punti di vista e ciò rappresentò un terreno fertile per sviluppare il movimento studentesco. Il Chimico fu determinante nel diffondere le idee di libertà: libertà di contestare i professori, libertà di disubbidire alla famiglia, libertà di non rispettare le istituzioni, libertà di amare.
Tutto questo aveva un elemento che fu sempre caratterizzante in quel periodo: la solidarietà. Tra di noi non c’era differenza tra ricchi e poveri, tra uomini e donne, anzi.
Il Chimico garantì il servizio d’ordine necessario a sostenere le occupazioni. Il servizio d’ordine servì anche ad affrontare le reazioni dei genitori, che in alcuni casi furono forti e violente. Non a Carrara, però, dove la storia stessa della città ci favorì nello stabilire con la popolazione forme di cooperazione invidiabili al giorno d’oggi. Leggi articolo intero »

Popularity: 1%

Ricostruire la fiducia nella politica
17 Gennaio 2021 – 19:28 | Nessun commento

Il Secolo XIX, 11 gennaio 2021 – E’ stato un bene che l’insurrezione voluta da Donald Trump sia avvenuta in diretta tv: ha fatto comprendere a tutti dove può portare l’ideologia di offesa alle istituzioni …

Basta oltraggi alla memoria di Giulio Regeni
14 Gennaio 2021 – 12:24 | Nessun commento

Città della Spezia, 10 gennaio 2021 – “Con l’atto di chiusura delle indagini da parte della Procura di Roma, la vicenda dell’assassinio di Giulio Regeni è giunta a un punto di non ritorno. Ora è …

Nuovo Ospedale, molto meglio farlo tutto pubblico
10 Gennaio 2021 – 08:03 | Nessun commento
Nuovo Ospedale, molto meglio farlo tutto pubblico

Città della Spezia. 3 gennaio 2021 – Spero che sia i lettori sia il Presidente Toti -a cui vanno la mia solidarietà di fronte alle minacce ricevute ed il mio apprezzamento per le parole di …

Umberto Roffo, il più poetico di tutti
8 Gennaio 2021 – 08:43 | Nessun commento
Umberto Roffo, il più poetico di tutti

Città della Spezia, La Gazzetta della Spezia, La Voce Apuana 2 gennaio 2021 – “Degli altri si fidava spontaneamente/uomo buono, uomo giusto/il piacere semplice cercava/la vita viveva, ingenuamente/un uomo pane e vino/capace di amicizia/sapeva …

Nuovo Ospedale, la città chieda i soldi perduti
3 Gennaio 2021 – 23:36 | Nessun commento
Nuovo Ospedale, la città chieda i soldi perduti

Città della Spezia, 27 dicembre 2020 – La situazione della sanità spezzina è sempre più drammatica. Basta scorrere gli articoli pubblicati su “Città della Spezia” nei giorni scorsi: un vero e proprio bollettino di guerra.
La …

Nuovo Ospedale, serve una nuova intesa con lo Stato
24 Dicembre 2020 – 15:08 | Nessun commento
Nuovo Ospedale, serve una nuova intesa con lo Stato

Città della Spezia, 20 dicembre 2020 – Il Presidente della Regione Toti ha presentato, nei giorni scorsi, il nuovo modello finanziario di realizzazione dell’Ospedale del Felettino. La Giunta Burlando aveva finanziato l’opera grazie ad un …

La casa sempre aperta agli ultimi
22 Dicembre 2020 – 15:05 | Nessun commento
La casa sempre aperta agli ultimi

Città della Spezia, 13 dicembre 2020 – Nata giusto cinquant’anni fa a Genova per prendersi cura delle persone fragili, la Comunità di San Benedetto al Porto si è occupata negli anni di tossicodipendenti, prostitute, migranti, …

Il golpe Borghese e le radici liguri dell’eversione
13 Dicembre 2020 – 22:05 | Nessun commento

Il Secolo XIX, 7 dicembre 2020 – Il Principe Junio Valerio Borghese, Comandante della Decima Mas, dopo l’8 settembre 1943 si schierò a fianco dei nazifascisti. La Decima, il cui comando aveva sede alla …

John Lennon, il dolore e la speranza
10 Dicembre 2020 – 23:00 | Nessun commento
John Lennon, il dolore e la speranza

Città della Spezia, 6 dicembre 2020 – Negli anni Ottanta, in un’intervista, mi chiesero quali fossero le personalità che più avevano influito sulla mia formazione. Risposi, senza pensarci troppo, “Pier Paolo Pasolini e John Lennon”. …

Non si canta perché si è felici, si è felici perché si canta
6 Dicembre 2020 – 16:11 | Nessun commento
Non si canta perché si è felici, si è felici perché si canta

Città della Spezia, 29 novembre 2020 – Qualche giorno fa è avvenuto un gesto che ha commosso tante persone e ha fatto il giro del mondo. Un ottantunenne ha dedicato alla moglie -ricoverata per Covid-19, …

Borgo Baceo e il cavallo di troia della legge regionale. Ma non tutto è perduto
3 Dicembre 2020 – 18:14 | Nessun commento

La Nazione, 22 novembre 2020 – L’approvazione, da parte del Comune, del progetto presentato dai privati per la demolizione delle casupole e degli orti del Borgo Baceo, nella parte terminale del Parco della Maggiolina, e …

La fraternità universale, dal frate scacciato da Sarzana a Papa Francesco
29 Novembre 2020 – 11:57 | Nessun commento
La fraternità universale, dal frate scacciato da Sarzana a Papa Francesco

Città della Spezia, 22 novembre 2020 – L’irruzione della pandemia ha messo in luce tutte le nostre false sicurezze. Nella sua ultima enciclica “Fratelli tutti” Papa Francesco ha evidenziato la “frammentazione” con cui l’umanità ha …

La tragedia del lavoro e i miracoli delle persone
22 Novembre 2020 – 19:58 | Nessun commento
La tragedia del lavoro e i miracoli delle persone

Città della Spezia, 15 novembre 2020 – La pandemia ci spinge a concentrarci sull’emergenza, sanitaria ed anche economica. Ma forse ci sta facendo cambiare: Il suo effetto non è più il sentimento di fratellanza che …

Gramsci oltre Gramsci: Il dibattito nella sinistra italiana nella seconda metà del Novecento
18 Novembre 2020 – 20:13 | Nessun commento
Gramsci oltre Gramsci: Il dibattito nella sinistra italiana nella seconda metà del Novecento

APS Consorzio Zenzero, Attac Genova, ANPI Sezione di Genova S. Fruttuoso, Goodmorning Genova, Il Cesto
GRAMSCI OLTRE GRAMSCI:
IL DIBATTITO NELLA SINISTRA ITALIANA NELLA SECONDA META’ DEL NOVECENTO
GIORGIO PAGANO
Genova, 3 novembre 2020
PREMESSA

La storia del dibattito su Gramsci …

E’ cominciata l’era verde del vecchio Joe
15 Novembre 2020 – 12:13 | Nessun commento
E’ cominciata l’era verde del vecchio Joe

Città della Spezia, 8 novembre 2020 – Joe Biden è il quarantaseiesimo Presidente degli Stati Uniti. Mentre scrivo l’America democratica è in festa. Il nuovo Presidente sta parlando a una folla che lo acclama gioiosa. …

No al tutti contro tutti
8 Novembre 2020 – 10:14 | Nessun commento
No al tutti contro tutti

Città della Spezia, 1° novembre 2020 – Non ci aspettavamo la seconda ondata. Eppure era tutto scritto nei libri di storia e di medicina. Ma è stata naturale la nostra tendenza a dimenticare, a rimuovere …

Economia e pandemia, la sfida che non va perduta
2 Novembre 2020 – 09:33 | Nessun commento
Economia e pandemia, la sfida che non va perduta

Città della Spezia, 25 ottobre 2020 – La pandemia, come tutte le grandi crisi, è un’occasione di cambiamento, che possiamo subire o governare. E’ una sfida per ogni territorio, per ogni Paese, per l’Unione europea. …

La storia di una città unica raccontata dal suo ex Sindaco – di Sondra Coggio
26 Ottobre 2020 – 23:02 | Nessun commento
La storia di una città unica raccontata dal suo ex Sindaco – di Sondra Coggio

Il Secolo XIX, 23 ottobre 2020
<<la cosa che mi fa più piacere é che mi dicano che il primo volume del progetto “Un mondo nuovo, una speranza appena nata” non é solo un libro come …

Non si può più morire di fango
25 Ottobre 2020 – 21:55 | Nessun commento
Non si può più morire di fango

Città della Spezia, 18 ottobre 2020 – Anche l’ultima alluvione, con le relative frane, sembra essere archiviata dalla riflessione politica. Eppure l’Italia ha il record europeo delle frane, 620 mila su circa 750 mila. La …

Il Nobel agli affamati
17 Ottobre 2020 – 13:08 | Nessun commento
Il Nobel agli affamati

Città della Spezia, 11 ottobre 2020 – Il lato feroce del Covid-19 non è solo quello delle morti e delle malattie. La calamità è sia sanitaria che economica e sociale. Mentre crescono i poveri tra …

Spezia, si può giocare una nuova partita
11 Ottobre 2020 – 14:38 | Nessun commento
Spezia, si può giocare una nuova partita

Città della Spezia, 4 ottobre 2020 – In Liguria il risultato elettorale è molto chiaro: hanno vinto Giovanni Toti e il centrodestra. Con il 56,1% dei voti, rispetto al 34,4% di cinque anni fa. Nel …

La nostalgia come strategia per il futuro
3 Ottobre 2020 – 14:03 | Nessun commento
La nostalgia come strategia per il futuro

Città della Spezia, 27 settembre 2020
MA QUANTA BELLEZZA ANCORA…
Giunti all’ultima puntata del Diario resta il rammarico di non aver potuto raccontare tutta la bellezza della natura e dell’attività dell’uomo -così strettamente intrecciate tra loro- dell’Alta …

Storie di Guido, l’ultimo pastore
27 Settembre 2020 – 14:42 | Nessun commento
Storie di Guido, l’ultimo pastore

Città della Spezia, 20 settembre 2020 – Canaverbone si raggiunge con facile sentiero da Rio di Sesta Godano (percorribile anche con un fuoristrada). Il luogo, a mille metri di altezza, sul versante meridionale del massiccio …

Lerici e Regione, l’urgenza della crisi climatica richiede l’abbandono di tutte le vecchie idee
19 Settembre 2020 – 10:35 | Nessun commento
Lerici e Regione, l’urgenza della crisi climatica richiede l’abbandono di tutte le vecchie idee

Città della Spezia, 17 settembre 2020 – E’ stato appena presentato il rapporto “Analisi del rischio. I cambiamenti climatici in Italia”. E’ il primo studio del genere per il nostro Paese, che fornisce elementi scientifici …

Arte, cibo, natura e memoria nei paesi del Gottero
18 Settembre 2020 – 08:32 | Nessun commento
Arte, cibo, natura e memoria nei paesi del Gottero

Città della Spezia, 13 settembre 2020
LA ZECCA CLANDESTINA DI GODANO
Dopo Maissana e Varese Ligure, il nostro viaggio nelle Terre Alte si sposta a Sesta Godano. Il territorio del Comune si trova sul confine nord orientale …