“50 anni di obiezione per la pace. Un’altra difesa è possibile!” – Sabato 28 gennaio ore 10, Auditorium Biblioteca Beghi
27 Gennaio 2023 – 15:39

“50 anni di obiezione per la pace. Un’altra difesa è possibile!”
Sabato 28 gennaio ore 10,
Auditorium Biblioteca Beghi
Per ricordare i 50 anni della legge 772/72 sull’ Obiezione di Coscienza al servizio militare, il Gruppo di Azione …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi »

Presentazione del libro di Daniele Rossi “La giustizia negata. Le stragi nazifasciste rimaste impunite nel settore occidentale della linea gotica” – Venerdì 27 gennaio ore 17 alla Spezia, Centro anziani di via Corridoni
24 Gennaio 2023 – 22:33 | Nessun commento

Invito

Presentazione del libro di Daniele Rossi
La giustizia negata. Le stragi nazifasciste rimaste impunite nel settore occidentale della linea gotica
Venerdì 27 gennaio ore 17 alla Spezia
Centro anziani di via Corridoni

Le Sezioni ANPI Centro, Muggiano e Fivizzano-Casola e l’Associazione Culturale Mediterraneo organizzano, venerdì 27 gennaio alle ore 17 al Centro Sociale Anziani, via Corridoni 7, in occasione del Giorno della Memoria, la presentazione del libro di Daniele Rossi “Le stragi nazifasciste rimaste impunite nel settore occidentale della Linea Gotica”. Dialogherà con l’autore Giorgio Pagano, presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo e co presidente del Comitato Unitario della Resistenza, storico.
L’autore, storico, presidente della sezione ANPI di Fivizzano-Casola, ha studiato sotto molteplici aspetti le cause che hanno portato alla mancata giustizia post bellica nei confronti dei responsabili delle stragi nazifasciste, scavando negli Archivi di Stato di Genova, Lucca, Ancona, Massa Carrara, Perugia, recuperando le sentenze contro i repubblichini responsabili degli eccidi.
Molti sono gli esempi della giustizia negata presentati, come ad esempio quelli dei cinque ufficiali che comandavano le cinque compagnie SS presenti a Vinca, nessuno dei quali ha pagato con il carcere: tenente Wilfried Segebrecht, comandante della I compagnia del XVI Battaglione SS, deceduto nella Repubblica Federale Tedesca, libero; tenente Werner Szillat, comandante della II compagnia del XVI Battaglione SS, 1922-1989, deceduto nella Repubblica Federale Tedesca, libero; capitano Friedrich Schmidkunz, comandante della III compagnia del XVI Battaglione SS, deceduto il 01-10- 1944, ferito mortalmente dai partigiani della Brigata “Stella Rossa” durante l’Eccidio di Marzabotto; tenente Walter Biermann, comandante della IV compagnia del XVI Battaglione SS, nessuna informazione sul suo conto; capitano Max Saalfrank, comandante della V compagnia del XVI Battaglione SS, deceduto il 19.06.1993, nella Repubblica Federale Tedesca, libero.
Nel volume sono presenti 210 testimonianze di sopravvissuti agli eccidi e di partigiani, nelle quali vengono esposte argomentazioni e presentati documenti che spiegano perché si può parlare di una giustizia negata: a partire dall’amnistia Togliatti del 1946, quelle successive e i vari indulti hanno eliminato le pene più durature. Esempi di ciò sono le sentenze della Corte di Assise di Perugia del 1950 per i fatti di Vinca e Bergiola e del processo di Ancona del 1952, nelle quali sono state progressivamente diminuire le pene ai condannati.
Un volume, quello di Daniele Rossi, che con accuratezza nella ricerca e nelle analisi è capace di restituirci una storia che lega tutte le famiglie di una terra martoriata dalla furia nazifascista.

Popularity: 1%

Le origini del fascismo e dell’antifascismo a Lerici – Seconda parte
22 Gennaio 2023 – 22:06 | Nessun commento
Le origini del fascismo e dell’antifascismo a Lerici – Seconda parte

Lerici In 1° gennaio 2023
L’alba del fascismo, dai santerenzini a Bibolini
Il fascismo fu radicato nella piccola borghesia, ma prima di tutto – scrisse Franco Ferrarotti – “difende il portafogli dei grandi borghesi” . Il fascismo …

Il lavoro ed il sindacato ieri ed oggi. Presentazione del libro “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia” – La Spezia, Urban Center – Giovedì 26 gennaio ore 17
22 Gennaio 2023 – 21:59 | Nessun commento
Il lavoro ed il sindacato ieri ed oggi. Presentazione del libro “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia” – La Spezia, Urban Center – Giovedì 26 gennaio ore 17

Il lavoro ed il sindacato ieri ed oggi
Presentazione del libro
“Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia”
La Spezia, Urban Center
Giovedì 26 gennaio ore 17
La CGIL e l’Associazione Culturale …

Presentazione del libro di Antonio Floridia “PD un partito da rifare? Le ragione di una crisi” – Lunedì 23 gennaio ore 17 Auditorium Biblioteca Beghi
18 Gennaio 2023 – 22:03 | Nessun commento
Presentazione del libro di Antonio Floridia “PD un partito da rifare? Le ragione di una crisi” – Lunedì 23 gennaio ore 17 Auditorium Biblioteca Beghi

Presentazione del libro di Antonio Floridia
“PD un partito da rifare? Le ragione di una crisi”
Lunedì 23 gennaio ore 17
Auditorium Biblioteca Beghi
L’Associazione Culturale Mediterraneo e il Circolo Pertini hanno organizzato il ciclo di incontri “Socialismo e …

Il ciclo di incontri su “Socialismo e democrazia eguaglianza e libertà. Storie, riflessioni, speranze”. Gennaio – Maggio 2023
16 Gennaio 2023 – 22:14 | Nessun commento
Il ciclo di incontri su “Socialismo e democrazia eguaglianza e libertà. Storie, riflessioni, speranze”. Gennaio – Maggio 2023

L’Associazione Culturale Mediterraneo e il Circolo Pertini, due tra le realtà più vive nel campo culturale provinciale, hanno siglato una convenzione che inaugura una nuova stagione di collaborazione e di iniziative comuni.
L’Associazione Culturale Mediterraneo opera …

Gli anni Sessanta ad Ameglia – Terza parte
16 Gennaio 2023 – 10:11 | Nessun commento
Gli anni Sessanta ad Ameglia – Terza parte

Ameglia Informa 1° gennaio 2023
A FAVORE E CONTRO IL CEMENTO
Nella prima parte dell’articolo (novembre 2022) ho accennato alla svolta rappresentata dalla realizzazione, nel 1960, del ponte della Colombiera, che diede il là a una nuova …

Natale in Palestina
14 Gennaio 2023 – 08:09 | Nessun commento
Natale in Palestina

Città della Spezia, 1° gennaio 2023
A Betlemme le strade pullulano di pellegrini e turisti, gli hotel sono al completo. Dopo i due anni terribili della pandemia “sembra di essere tornati al Natale 2019”, afferma il …

La carestia di pace
12 Gennaio 2023 – 23:17 | Nessun commento
La carestia di pace

Città della Spezia, 27 dicembre 2022
“Il nostro tempo sta vivendo una grave carestia di pace”. Nel tradizionale messaggio “Urbi et Orbi” dalla loggia di San Pietro nel giorno di Natale, papa Francesco ha acceso i …

Non servono nuovi leader ma nuove anime
6 Gennaio 2023 – 10:14 | Nessun commento
Non servono nuovi leader ma nuove anime

Città della Spezia 18 dicembre 2022
Il caso di corruzione che ha coinvolto il Pd e i socialisti europei per la vicenda del Qatar è di una gravità senza pari. La corruzione è sempre inaccettabile, ma …

Aiutiamo i poveri nella riscoperta della bellezza della vita
4 Gennaio 2023 – 10:10 | Nessun commento
Aiutiamo i poveri nella riscoperta della bellezza della vita

Città della Spezia 11 dicembre 2022
Il rapporto presentato dalla Caritas spezzina nei giorni scorsi ci racconta il dramma della povertà alla Spezia: 15.164 persone accolte dai vari servizi diocesani nel decennio 2010-2019; poco di più …

La povertà non è una colpa
28 Dicembre 2022 – 21:56 | Nessun commento
La povertà non è una colpa

Città della Spezia, 4 dicembre 2022
Gli ultimi rapporti Istat ci sbattono in faccia dati che solo qualche anno fa sarebbero apparsi inverosimili. Nel nostro Paese i poveri assoluti sono diventati, nel 2021, 5 milioni e …

Le origini del fascismo e dell’antifascismo a Lerici – Prima parte
24 Dicembre 2022 – 22:19 | Nessun commento
Le origini del fascismo e dell’antifascismo a Lerici – Prima parte

Lerici In 1° dicembre 2022
Un episodio emblematico dell’avvento del fascismo: i fatti di San Terenzo del 17-18 Ottobre 1922
La serie degli articoli Le origini del fascismo e dell’antifascismo a Lerici – iniziata con quello in …

Gli anni Sessanta ad Ameglia – Seconda parte
24 Dicembre 2022 – 22:15 | Nessun commento
Gli anni Sessanta ad Ameglia – Seconda parte

Ameglia Informa 1° dicembre 2022
QUELLA VOLTA CHE VENNE LE CORBUSIER
Era nella villa “degli Olivi” di Luigi Biso che si riunivano, come abbiamo ricordato, gli “amici di Bocca di Magra”. In un racconto del 1962 Mario …

Come cambia la città della Luna
19 Dicembre 2022 – 09:15 | Nessun commento
Come cambia la città della Luna

Città della Spezia, 27 novembre 2022
DALLA CAVA ROMANA AL PORTO
Il punto di partenza del racconto di oggi è la cava romana di Fossacava, poco prima di Colonnata. Guidati da Stefano Genovesi, archeologo della cooperativa culturale …

Sarzana, ancora deserto rosso
16 Dicembre 2022 – 07:12 | Nessun commento
Sarzana, ancora deserto rosso

Città della Spezia, 20 novembre 2022
La disfatta del centrosinistra alle elezioni politiche del 2022 renderà molto difficile la vittoria alle elezioni amministrative del 2023, che nella nostra provincia riguarderanno, in primo luogo, Sarzana.
E’ vero, come …

Montaretto, un luogo magico
13 Dicembre 2022 – 07:09 | Nessun commento
Montaretto, un luogo magico

Città della Spezia, 13 novembre 2022
Montaretto è celebre per due motivi: perché è un “balcone sul mare” -come recita la scritta della maglietta che si vende nel paesino-, un luogo incantevole con paesaggi mozzafiato tra …

Presentazione di “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia” a Pitelli Sabato 10 Dicembre ore 18, a Follo Giovedì 15 ore 18 e a Celle Ligure Venerdì 16 ore 18.30
11 Dicembre 2022 – 22:17 | Nessun commento
Presentazione di “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia” a Pitelli Sabato 10 Dicembre ore 18, a Follo Giovedì 15 ore 18 e a Celle Ligure Venerdì 16 ore 18.30

 
Presentazione di“Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni Sessanta alla Spezia ed in provincia”di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello,Sabato 10 Dicembre ore 18 a PitelliGiovedì 15 Dicembre ore 18 a FolloVenerdì 16 …

Il grido della pace, da Luni e Castelnuovo a piazza San Giovanni
7 Dicembre 2022 – 11:18 | Nessun commento
Il grido della pace, da Luni e Castelnuovo a piazza San Giovanni

Città della Spezia, 6 novembre 2022
UN SUSSULTO CHE NASCE DAL BASSO
Scrivo di ritorno da Roma, dove si è tenuta la manifestazione per la pace della coalizione “Europe for Peace”: oltre 600 associazioni che hanno chiesto …

Gli anni Sessanta a Lerici La rivolta del Sessantotto – Quinta parte
5 Dicembre 2022 – 07:04 | Nessun commento
Gli anni Sessanta a Lerici La rivolta del Sessantotto – Quinta parte

Gli anni Sessanta a Lerici
LA RIVOLTA DEL SESSANTOTTO
Quinta Parte
Lerici In – 1° Novembre2022
Il Sessantotto veniva da lontano, dai fermenti e dai disagi degli anni Sessanta.
La crisi della scuola e quella della fabbrica portarono alla ribellione …

Gli anni Sessanta ad Ameglia – Prima parte
3 Dicembre 2022 – 08:20 | Nessun commento
Gli anni Sessanta ad Ameglia – Prima parte

BOCCA DI MAGRA TRA NEOREALISMO E BOOM ECONOMICO
L’articolo di Lucio Fontana sulle dimore degli intellettuali a Bocca di Magra, pubblicato sui numeri di “Ameglia Informa” di settembre e ottobre 2022, è di notevole interesse e …

Presentazione di “Il fascismo giorno per giorno” di Giovanni Scirocco – Mercoledì 7 dicembre ore 17.30 a Sarzana – Sala della Repubblica
2 Dicembre 2022 – 22:57 | Nessun commento
Presentazione di “Il fascismo giorno per giorno” di Giovanni Scirocco – Mercoledì 7 dicembre ore 17.30 a Sarzana – Sala della Repubblica

Presentazione di
“Il fascismo giorno per giorno”
di Giovanni Scirocco
Mercoledì 7 dicembre ore 17.30
Sarzana – Sala della Repubblica
“La marcia su Roma non fu una cimice caduta chi sa mai donde sulla manica del popolo italiano.”, scrisse Gaetano …

Le Terre Alte, luoghi dove vivere, lavorare, fare impresa e volontariato
1 Dicembre 2022 – 20:49 | Nessun commento
Le Terre Alte, luoghi dove vivere, lavorare, fare impresa e volontariato

Città della Spezia, 30 ottobre 2022
Anche la terza edizione del Diario dalle Terre Alte -con cui ho concluso il racconto del lungo viaggio lungo tutta l’Alta Val di Vara, un viaggio che ripartirà verso altre …

La Spezia tra violenza e complicità. Il ruolo di industria militare e Marina
29 Novembre 2022 – 22:49 | Nessun commento

Il Secolo XIX Nazionale, 27 ottobre 2022
La marcia su Roma fu un colpo di Stato che segnò l’inizio della dittatura fascista e rese possibile un progetto autoritario già pensato in precedenza. Fin dal giugno 1919 …

Alla scoperta di Carrodano,tra i ricordi di Coppi e i misteri del 1945
24 Novembre 2022 – 06:34 | Nessun commento
Alla scoperta di Carrodano,tra i ricordi di Coppi e i misteri del 1945

Città della Spezia, 23 ottobre 2022
UN PUNTO DI SNODO
Il nome Carrodano rimanda immediatamente a un casello autostradale della A12, Carrodano – Levanto. Il casello è maggiormente utilizzato da chi si reca a Levanto e nell’area …

Ricostruire la memoria, la nuova frontiera della battaglia inaugurata dalla Resistenza: come difendere oggi la libertà e i diritti civili
21 Novembre 2022 – 22:05 | Nessun commento

Biennale della Resistenza
Santo Stefano Magra
22 ottobre 2022
Intervento di Giorgio Pagano
storico, copresidente del Comitato provinciale Unitario della Resistenza
Sul tema di oggi il contributo di Gad Lerner sarà preziosissimo.
Lerner è infatti autore, con Laura Gnocchi, di “Noi …

La brigata garibaldina Ugo Muccini Racconto sui partigiani e le partigiane della Val di Magra – Santo Stefano Magra, Biennale sulla Resistenza – 21 ottobre 2022
18 Novembre 2022 – 10:10 | Nessun commento

La brigata garibaldina Ugo Muccini Racconto sui partigiani e le partigiane della Val di MagraSanto Stefano MagraBiennale sulla Resistenza – 21 ottobre 2022Conferenza di Giorgio Pagano
Sulla storia della Brigata garibaldina Ugo Muccini non mancano le …