Siamo stufi di essere pazienti. Manifestazione alla Spezia Venerdì 14 giugno ore 17,30 in piazza Brin, poi corteo per piazza Europa
11 Giugno 2024 – 20:57

Siamo stufi di essere pazienti
Manifestazione alla Spezia
Venerdì 14 giugno ore 17,30 piazza Brin
Corteo per piazza Europa
La sanità che vogliamo, un diritto per tutte e non un lusso per pochi
1 – LISTE DI ATTESA che vogliamo
* …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud

a cura di in data 10 Aprile 2024 – 20:59

Invito 13 aprile 2024

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu
Sabato 13 aprile ore 17
Sala conferenze di Tele Liguria Sud

Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire un percorso nuovo, partecipato, inclusivo e democratico sulle prospettive della città e della sua relazione con il mare. Interrogarsi sul ruolo del nostro territorio negli attuali scenari di guerre nel mondo. Costruire una piattaforma di partecipazione, critica e propositiva, sulle vertenze che riguardano le aree militari spezzine.

Con questi intenti, sabato 13 aprile alle ore 17, nella Sala conferenze di Tele Liguria Sud, la Rete spezzina Pace e Disarmo organizza l’assemblea pubblica “Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità. Riflettiamo sul progetto Basi Blu“. Un appuntamento che si prefigge innanzitutto di essere un momento di riflessione, discussione, confronto e quindi partecipazione sul progetto Basi Blu alla Spezia. Quali criticità, quali vantaggi, quale sarà l’impatto di una scelta calata dall’alto, e mai discussa, sulla nostra comunità? Il progetto investirà pesantemente il nostro golfo. Ciononostante la discussione, il dibattito e il coinvolgimento della comunità sono, fino ad oggi, pressoché assenti.

L’assemblea verrà moderata da Mariella Ratti (coportavoce della Rete spezzina Pace Disarmo) e la discussione verrà stimolata da alcuni interventi introduttivi: “Riprendiamoci il nostro mare” (William Domenichini, Murativivi), “Il ruolo del pubblico nel recupero della base navale e la restituzione di aree alla città” (Luca Comiti, segretario provinciale CGIL La Spezia) e “Aree militari ed inquinamento, è l’ora delle bonifiche” (Stefano Sarti, Legambiente).

All’iniziativa – che offre l’opportunità di aprire una discussione e di sviluppare un confronto il più ampio possibile – sono invitati a partecipare i cittadini e le cittadine, le Associazioni, le Borgate Marinare, i Sindaci e i consiglieri comunali del golfo, i  rappresentanti di tutte le istituzioni.

LE RELAZIONI ALL’ASSEMBLEA

Presentazione di WILLIAM DOMENICHINI

Clicca qui per scaricare la relazione di LUCA COMITI

Clicca qui per scaricare la relazione di STEFANO SARTI

Popularity: 2%