Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Martedì 30 aprile aprile ore 17 a Tellaro, ex Oratorio ‘n Selàa
26 Aprile 2024 – 08:45

Presentazione di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiMartedì 30 aprile ore 17Tellaro – ex Oratorio ‘n Selàa.
All’incontro interverrà Giorgio Pagano, curatore dell’opera e autore di una postfazione e di …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 al Centro Sociale Ruffini di Santo Stefano Magra

a cura di in data 28 Marzo 2024 – 08:58

Invito

Presentazione di
Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista
di Dino Grassi
Venerdì 5 aprile ore 17
al Centro Sociale Ruffini di Santo Stefano Magra
(via Vecchia del piano, adiacente la tensostruttura R. Conti).

Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” sarà presentato a Santo Stefano Magra venerdì 5 aprile alle ore 17, alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra.
Giorgio Pagano, curatore dell’opera, dialogherà con Luca Comiti, segretario generale della CGIL spezzina.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Civica Arzelà.
Dino Grassi (1926-2023) è stato un operaio del Cantiere del Muggiano alla Spezia, per oltre dieci anni segretario della Commissione Interna. Fu poi consigliere regionale del PCI dal 1970 al 1980. In quella fase continuò a fare l’operaio.
Il libro è stato pubblicato da ETS edizioni nell’ambito della collana “Verba manent”, dedicata alle storie di donne e uomini testimoni del loro tempo, spesso impegnati a costruire un mondo più giusto e solidale.
La “memoria” annota la vita lavorativa di Grassi al Cantiere del Muggiano tra il 1940 e il 1980 del secolo scorso. Dai ricordi che mette su carta emerge l’esperienza di una persona, ma anche della comunità che lo accoglie, investita dai grandi eventi storici: il 25 luglio e l’8 settembre 1943; gli scioperi del 1944 e la Resistenza; la ricostruzione del paese e la rottura dell’unità sindacale; la restaurazione degli anni Cinquanta, la caduta del mito di Stalin, la progressiva riscossa operaia dai primi anni Sessanta, l’Autunno caldo e la successiva sconfitta. Alla Spezia, lungo il decennio che va dai primi anni Sessanta ai primi anni Settanta, fu epica la lotta per la salvezza del Cantiere del Muggiano.
La pubblicazione della “memoria” è stata curata da Giorgio Pagano, autore di un’intervista a Grassi e di una Postfazione che completano il libro.
In una fase di rimozione delle vicende del proletariato industriale, la “memoria” di Grassi, insieme all’intervista, ci invitano a indagare le storie di fabbrica e a recuperare la ricchezza politica e culturale allora prodotta, affinché non vada perduto un patrimonio che ancora ci può essere utile.

Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” è stato presentato con successo di partecipazione anche a Santo Stefano Magra al Centro Sociale Ruffini.
“Un libro che dovrebbe essere portato in tutte le scuole” – ha affermato Luca Comiti, segretario generale della CGIL spezzina – perché fa conoscere un laboratorio, quello del Cantiere Muggiano dal 1940 al 1980, in cui sono state ottenute grandi conquiste di civiltà che oggi sono messe in discussione”. Comiti ha raccontato il Cantiere attuale, dove la grande maggioranza dei lavoratori dipende da ditte d’appalto: “non c’è il diritto alla mensa, allo stipetto, alla doccia, allo spogliatoio, alla sicurezza, ai trasporti”. E si è soffermato sull’impegno della FIOM per “una nuova stagione di diritti”.
Per Giorgio Pagano, curatore dell’opera, il libro di Dino Grassi “ha il merito di raccontare con una scrittura potente una fase storica di lotte per la libertà e la dignità del lavoro” ma anche di ricordarci che “gli operai esistono e soffrono ancora” e che “il mondo dei più deboli ha bisogno di una rappresentanza non solo sindacale ma anche politica, per riprendere su nuove basi le lotte per la libertà e la dignità del lavoro”.
La prossima presentazione del libro si terrà lunedì 8 aprile alle 17,30 a Riva Trigoso, alla Biblioteca del Mare.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Tigullio Democratico e Progressista. Giorgio Pagano dialogherà con i sindacalisti della CGIL Dantino Stagnaro e Armando Firpo e con Valentina Ghio, vicepresidente del gruppo PD alla Camera dei deputati.