Home » Quale scuola per l'Italia

Report del gruppo di lavoro “Quale scuola per l’Italia” 06.10.2008

a cura di in data 6 Ottobre 2008 – 16:37

Il gruppo si occuperà dei recenti provvedimenti governativi. I tagli sono senza precedenti: è una inaccettabile razionalizzazione “selvaggia”. La nostra iniziativa partirà da osservazioni di merito sui provvedimenti per arrivare a una riflessione sull’”anima” della scuola italiana: missione, ruolo, identità, fondamenti valoriali di base da dare alle nuove generazioni, rapporto scuola- cultura- Paese.
Ma per l’”anima” serve la qualità, che è la vera necessità della scuola italiana. Nei provvedimenti governativi non ci sono elementi propositivi per la qualificazione degli apprendimenti: qualificazione professionale dei docenti, ricerca didattica, organizzazione della scuola.
Particolare attenzione sarà inoltre posta al disegno di radicale dequalificazione dell’università pubblica.
La prima iniziativa sarà una iniziativa “generale”; seguiranno incontri su temi più specifici.