Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Quale scuola per l'Italia, Religioni e politica

Le iniziative di Gennaio-Febbraio 2013

a cura di in data 4 Gennaio 2013 – 18:46

L’Associazione Culturale Mediterraneo riprende le sue attività con quattro incontri nei mesi di gennaio e febbraio. Saranno organizzate tre iniziative previste nei mesi scorsi e annullate per indisposizioni o impegni dei relatori (Guido Viale, Roberto Camagni e Marco Rossi-Doria), a cui si aggiungerà l’incontro con Severino Dianich e Valdo Spini sulla libertà religiosa.

La prima iniziativa si terrà venerdì 11 gennaio alle ore 17 al CAMeC. Lo scrittore ed economista Guido Viale presenterà il suo libro “La conversione ecologica”, un “manifesto” su come cambiare il sistema produttivo e il modello di consumo dominanti, per sopravvivere e permettere a tutti di vivere meglio: efficienza energetica e fonti rinnovabili; agricoltura biologica, multiculturale, multifunzionale e di piccola taglia; sovranità alimentare; recupero integrale degli scarti e dei rifiuti; salvaguardia del territorio. Ne discuterà con l’autore un protagonista delle battaglie ambientaliste: Cataldo Ranieri, lavoratore dell’Ilva di Taranto, del Comitato lavoratori e cittadini liberi e pensanti di Taranto.

Cartellone Iniziative Gennaio-Febbraio 2013

Martedì 22 gennaio alle ore 17 si discuterà del tema “Per la libertà religiosa”, con Severino Dianich, Vicario episcopale per la pastorale della cultura e dell’università della diocesi di Pisa,e Valdo Spini, politico e scrittore, membro della Chiesa evangelica valdese. In particolare, si affronterà il tema di una legge che riconosca la libertà religiosa, dando piena attuazione ai principi costituzionali. Cresce, infatti, la consapevolezza che non basta la tolleranza, e che occorre procedere a un pieno riconoscimento della libertà religiosa in tutte le sue dimensioni.

Venerdì 25 gennaio alle ore 21, presso La mia libreria di Sarzana, verrà presentato il libro di Giorgio Pagano “Ripartiamo dalla polis. Idee per le politiche urbane a Spezia e in Italia”, una riflessione sulla politica delle città intesa come visione della città futura, che coinvolge i cittadini per contribuire a crearla, una visione in cui il pubblico si rinnova e non è più governato, come oggi sta accadendo in molti casi, dal privato. Ne discuteranno con l’autore Roberto Camagni, docente di Economia Urbana al Politecnico di Milano, Piero Donati, storico dell’arte, e Roberto Mazza, docente di Psicologia all’Università di Pisa e membro del Forum nazionale Salviamo il Paesaggio.

Lunedì 4 febbraio alla 17 al Centro Allende, infine, il Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi-Doria sarà il protagonista dell’incontro sul tema “Valutare per rinnovare. Come rilanciare il sistema formativo in un’età di penuria”. Partendo dalle emergenze attuali, il dibattito cercherà di delineare le caratteristiche di un nuovo patto nazionale per la scuola, che abbia come obbiettivo la qualità della didattica e l’apprendimento assicurato a ciascun bambino e ragazzo.

Per ogni informazione sulle attività dell’Associazione Culturale Mediterraneo visitare il sito www.associazioneculturalemediterraneo.com. Per tutte le iniziative sono consultabili la rassegna stampa, la galleria fotografica e i documenti consegnati. Il sito contiene inoltre le recensioni dei principali volumi dedicati alle materi dei cinque filoni di lavoro dell’Associazione: Quale scuola per l’Italia, Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa, Religioni e politica, Crisi climatica e nuove politiche energetiche, Economia, società, politica: anticorpi alla crisi.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Presentazione del cartellone Gennaio-Febbraio 2013