Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Martedì 30 aprile aprile ore 17 a Tellaro, ex Oratorio ‘n Selàa
26 Aprile 2024 – 08:45

Presentazione di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiMartedì 30 aprile ore 17Tellaro – ex Oratorio ‘n Selàa.
All’incontro interverrà Giorgio Pagano, curatore dell’opera e autore di una postfazione e di …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Proiezione del film “Ana Arabia”

a cura di in data 17 Luglio 2014 – 10:39

Proiezione del film “ANA ARABIA
di Amos Gitai

Giovedì 31 luglio ore 21:30
La Pinetina, Spazio Boss

Il Comitato Dialoghi di Pace in Medio Oriente, formato dal Comune della Spezia, dall’Arci, dall’Associazione Culturale Mediterraneo, dalla Caritas e dal Gruppo Azione Nonviolenta, in collaborazione con Il Cinema Il Nuovo, organizza giovedì 31 luglio, alle ore 21,30 alla Pinetina, Spazio Boss, la proiezione del film “Ana Arabia” del regista israeliano Amos Gitai.

Ana è un’ebrea di origine polacca sopravvissuta all’olocausto che, a suo tempo, sposò un arabo sfidando pregiudizi e divieti in nome dell’amore. Il regista conduce Yael, una reporter, in un quartiere di Giaffa, nell’area metropolitana di Te Aviv, per raccogliere le testimonianze di familiari e vicini di casa su questa storia realmente accaduta. Il film varia sul tema della travagliata convivenza tra arabi e ebrei, usando la metafora della coppia mista per parlare di un destino collettivo. In un momento storico in cui in Terrasanta prevalgono la guerra e l’odio, il film ci parla con un messaggio chiaro: esiste sempre la possibilità di convivere, non bisogna arrendersi alla guerra e all’odio.

RASSEGNA STAMPA:
icona-pdf Rassegna stampa – Proiezione del film “Ana Arabia”