Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Progetto Musiquarium

a cura di in data 31 Marzo 2010 – 09:36

L’Associazione Culturale Mediterraneo ha elaborato il progetto Musiquarium, dedicato al rapporto musica-giovani-Mediterraneo.Il progetto è stato presentato in Regione Liguria con richiesta di finanziamento.Avvertenza:la data di svolgimento è stata spostata al 17-18-19 settembre 2010.
Scheda per la presentazione del progetto ai sensi della L.R. 17.3.83 n.7 e successive modificazioni e integrazioni da trasmettere alla Provincia della Spezia e alla Regione Liguria

1)    Associazione:  Mediterraneo
Sede Legale: CORSO CAVOUR 221
Tel. 0187-731948
Fax.0187-732765
E mail: spmediterraneo@gmail.com
Legale Rappresentante: dott. Giorgio Pagano Nato alla Spezia il 18.8.1954
Residente alla Spezia in Via Fiume 269

Codice Fiscale dell’Ente: 91069480118

L’Ente si configura come:
E’ un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario.
Non persegue finalità di lucro.

Bonifico Bancario sul :
c.c. n. 20423  in essere presso BANCA POPOLARE DI NOVARA Agenzia di Corso Cavour – La Spezia –  ABI 05608 – CAB 10700 –

CODICE IBAN : IT65 R 05608 10700 000000020423 ;

2)    Finalità dell’Ente: Statuto già agli atti
Lo scopo principale dell’Associazione è fare cultura, partecipare allo scambio delle idee, cogliere le urgenze dell’attualità, incontrare e ascoltare i protagonisti della vita culturale italiana, far crescere un pensiero critico e riflessivo, formare, d’intesa con scuole e università, le nuove generazioni.
L’associazione promuove attività culturali e formative: convegni, tavole rotonde, seminari, presentazioni di libri, conferenze e attività formative nelle scuole, rappresentazioni cinamatografiche e teatrali, gruppi di lavoro per approfondire particolari tematiche. Collabora con associazioni similari esistenti sul territorio nazionale e a tal fine potrà stipulare con esse apposite convenzioni. A livello locale collaborerà,sulla base di progetti condivisi,con le istituzioni, con tutto il tessuto associativo,con le scuole e l’università.
L’associazione, per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari e finanziarie che riterrà opportune.

3)    Progetto: Musiquarium

(16 – 18 aprile 2010)

3.1 Obiettivi:
Musiquarium intende far conoscere e mettere in relazione musicisti provenienti da Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo per favorire la ricerca delle tradizioni musicali di questi Paesi favorendo l’incontro creativo tra culture diverse ma accomunate dalla presenza del mare. L’evento si articola in momenti differenti; in particolare ha il suo focus in un ciclo di corsi per giovani musicisti tenuti da personalità artistiche conosciute a livello nazionale e internazionale. Questa attività prelude ad altre attività di tipo più prettamente concertistico con l’ambizione di unire i due livelli della manifestazione in un unico vitale momento di scambio musicale sul palcoscenico tra allievi, maestri e ospiti. Musiquarium intende sfruttare al meglio le possibilità che la provincia della Spezia mette a disposizione per ciò che riguarda le locations e le tradizioni culturali esistenti valorizzando le qualità dei giovani musicisti locali come dei musicisti della zona già affermati e mettendoli nelle condizioni di poter dialogare con i maestri del melting pot musicale del bacino del Mediterraneo.
L’evento vuole inoltre:

•    Incrementare la funzione di forte veicolo promozionale per la città e la Provincia sia dal punto di vista della comunicazione in uscita che per i relativi ritorni turistici.
•    Sviluppare il rapporto tra manifestazione/festival e attività produttive provinciali.

3.2. Contenuti del progetto:

Il progetto per l’edizione 2010 prevede un ciclo di lezioni di strumenti mediterranei tenuta da prestigiosi artisti italiani, vari momenti di esibizione live degli stessi e un concerto finale. Le prime fasi sono previste alle Cinque Terre mentre il concerto finale è in programma nel capoluogo di provincia.

3.3. Tipologia e destinatari del progetto

I giovani della Liguria e delle regioni limitrofe, i turisti, gli stranieri.

3.4. Modalità di realizzazione del progetto

I corsi si svolgeranno attraverso un week end intenso nel quale si svolgeranno lezioni per il perfezionamento della tecnica di 5 strumenti tipicamente presenti nel bacino del Mediterraneo. Durante questo week end la sera dopo le 21,00 i musicisti coinvolti daranno vita a concerti e jam session lungo tutte le Cinque Terre utilizzando spazi pubblici e privati con l’intento del massimo coinvolgimento di abitanti e turisti. Nella seconda fase si allestirà un palco propriamente detto portando l’esperienza precedente e unendola alla performance di un’artista ospite nel centro della città della Spezia.

3.5. Risorse umane e strumentazione utilizzati per la realizzazione dell’iniziativa
La struttura organizzativa necessaria a produrre una manifestazione come Musiquarium richiede la partecipazione di vari partners ed in particolar modo l’armonizzazione di funzioni facenti capo a organizzazioni private e pubbliche (Parco delle Cinque Terre, Istituzione per i Servizi Culturali, Comune della Spezia).
La natura della manifestazione, ovvero il fatto di ospitare un evento che seppur di piccole dimensioni ospita una certa quantità di musicisti, tecnici e personale vario impone una macchina organizzativa piuttosto complessa che dovrà anche affrontare i temi della ospitalità per gli spettatori, dell’impatto sulla città di un pubblico esterno, dell’informazione.
Infatti all’interno della struttura di Mediterraneo vi sono figure professionali di alto livello sul piano nazionale.
Essendo l’iniziativa di taglio internazionale, tutti gli apporti professionali necessitano di collaborazioni a buon livello delle varie categorie; a titolo indicativo si possono citare gli uffici stampa, i responsabili tecnici, i responsabili organizzativi (interni all’Associazione ed esterni)
3.6. Date e tempi di realizzazione del progetto: Dal 16 al 18 aprile 2010

Programma dell’iniziativa:

Musiquarium 2010

VENERDI’ 16 aprile
Cinque terre
ore 16,00
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso: workshop con     Riccardo Tesi (Organetto diatonico), Claudio Carboni (Sassofoni), Maurizio Geri (Chitarra acustica), Marco Fadda (Percussioni), Luisa Cottifogli (Voce)
Riomaggiore: Jam Session

SABATO 17 aprile
Cinque Terre
ore 16,00
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso: workshop con     Riccardo Tesi(Organetto diatonico), Claudio Carboni (Sassofoni), Maurizio Geri (Chitarra acustica), Marco Fadda (Percussioni), Luisa Cottifogli (Voce)
Monterosso: Jam Session

DOMENICA 18 aprile
Cinque Terre
La Spezia: Concerto finale

3.7. Territorio sul quale si realizza il progetto: Parco delle Cinque Terre, Comune della Spezia. Partners istituzionali: Comune della Spezia, Istituzione per i Servizi Culturali, Parco delle Cinque Terre.

3.8. Preventivo analitico e attendibile dei costi

Budget analitico dei costi dell’iniziativa:

Uscite
Ideazione e progettazione esecutiva    1.000
Gestione tecnica, organizzativa e amministrativa (compreso personale, materiali, arredi, oneri, ecc.)    3.000
Pubblicità e promozione / Uffici stampa    3.000
Allestimenti    2.000
Ospitalità    1.000
Compensi ad artisti ed ospiti    8.000
SIAE, affissioni    1.000
Varie ed eventuali    2.000
Totale    21.000

3.9 Quantificazione delle risorse finanziarie disponibili e/o previste, destinate alla realizzazione del progetto
Piano di finanziamento dell’iniziativa
Entrate:
Contributi da sponsor                        €      9.000
Contributo richiesto alla Regione Liguria            €     12.000
Totale                                €       21.000

3.10. Eventuale continuità dell’iniziativa

Musiquarium intende porsi come punto di riferimento per i musicisti dell’area del Mediterraneo e si prefigge di dare continuità annuale al proprio progetto.

La Spezia, 28.10.2009
Il legale rappresentante