Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Iniziativa dell’8 e 09.07.2009 Io non respingo

a cura di in data 6 Luglio 2009 – 12:22

“IO NON RESPINGO”
LEGGE SULLA SICUREZZA: VIA LIBERA ALLE RONDE E AL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Mercoledì 8 e giovedì 9 luglio in Piazza Brin alla Spezia 30 associazioni organizzano “Io non respingo” per manifestare la loro opposizione alla legge sull’introduzione del reato di clandestinità. L’appuntamento è realizzato da
Acli, Adosp Associazione domenicana la Spezia, Aits Associazione tunisina La Spezia, Amnesty International, Arci, Associazione At Gjergj Fishta, Associazione Culturale Antirazzista L’Incontro, Associazione Culturale Mediterraneo, Associazione Le Senegal, Associazione Saharawi La Spezia, Caritas diocesana, Chiesa Battista, Chiesa Metodista, Cgil, Circolo Fantoni, Cisl, Comitato sanità Val di Magra, Comitato solidarietà immigrati, Comunità colombiana, Comunità ecuadoriana, Comunità marocchina, Emergency, Gruppo Azione Nonviolenta, Il Pellicano giornale dei migranti, Macondo 3, Magazzini del mondo, Parrocchia di Piazza Brin, Terza Circoscrizione, Uil, Un mondo di amici Associazione rumena La Spezia.
Mercoledì 8 luglio alle ore 21 sarà proiettato proiettato il film “Come un uomo sulla terra”: la voce diretta dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori. Giovedì 9 luglio alle ore 21 Adriano Prosperi, storico della Scuola Normale Superiore di Pisa e editorialista di Repubblica, e l’avvocato Alessandra Ballerini incontreranno i cittadini.
Con l’approvazione della legge che sancisce il reato di clandestinità in realtà non verrà aumentata la sicurezza perché, contemporaneamente, alle forze dell’ordine vengono decurtati i fondi. Non saranno certamente le ronde, che prefigurano una privatizzazione incostituzionale della sicurezza, a rendere i cittadini più sicuri. Da oggi il Paese è meno libero e sicuro.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

iniziativa_io_non_respingo_08-09/07/2009