Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

a cura di in data 28 Settembre 2010 – 14:37

Lunedì 4 ottobre alle 16.30 al Centro Allende
Incontro con Marco Aime e Pap Khouma

Lunedì 4 ottobre 2010 la rassegna “Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque” proporrà due eventi.
Alle ore 16,30, al Centro Allende, nell’ambito della sezione “Parole senza confini”, l’antropologo e docente universitario Marco Aime e lo scrittore senegalese Pap Khouma daranno vita all’incontro “Vite a ostacoli … la differenza non è sempre facile”, con il coordinamento della giornalista del Secolo XIX  Sondra Coggio.
Aime è sostenitore convinto della bellezza della differenza e della necessità di superare barriere e pregiudizi, (alcuni suoi titoli “Una bella differenza”, “Il diverso come icona del male”). Khouma, direttore responsabile di “El Ghibli, rivista on-line di letteratura della migrazione” è un intellettuale che, partito dalla condizione di clandestino, venditore di elefanti, è riuscito a inserirsi nella realtà italiana; è esempio vivente di un’ integrazione che ancora oggi, non riesce a sfuggire alle conseguenze tragicomiche del pregiudizio.
L’incontro, a cui collabora il coordinamento Io non respingo, sarà seguito da assaggi di prodotti etnici.
Alle ore 18, al CAMeC, per la sezione “Nei tempi che corrono”, Antonio Caronia sarà protagonista di “ Il solo luogo in cui sopravvive il futuro”, con il suo libro “Universi quasi paralleli” (Cut-up, 2009). Il volume è una raccolta di saggi sul rapporto tra letteratura di fantascienza e lotte sociali; sottolinea  la visionarietà profetica di alcuni degli autori più famosi del genere, che hanno saputo veramente predire il futuro.
Un cocktail verrà offerto al termine dell’incontro.

É possibile scaricare l’invito in formato .PDF dal seguente link:

Il Coordinamento Io non respingo a Libriamoci