Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

La Liguria e le prospettive italiane della cooperazione allo sviluppo

a cura di in data 15 Novembre 2013 – 19:29

REGIONE LIGURIA, COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, LUNEDI’ 18 NOVEMBRE ALLE 15 CONVEGNO AL TEATRO DELLA GIOVENTU’ DI GENOVA CON VICEMINISTRO LAPO PISTELLI

GENOVA. Il futuro della cooperazione allo sviluppo tra crisi nazionale e internazionale. Di questo si parlerà lunedì 18 novembre a partire dalle 15 nel corso del convegno al teatro della Gioventu’ di Genova organizzato dalla Regione Liguria in collaborazione con l’associazione Januaforum, a cui parteciperanno, tra gli altri, il viceministro con delega alla cooperazione, Lapo Pistelli e l’assessore al welfare della Regione Liguria, Lorena Rambaudi. L’apertura dei lavori è prevista alle 15 con l’intervento dell’assessore regionale Rambaudi, del viceministro Lapo Pistelli e di Roberto Levaggi, vicepresidente Anci Liguria. Seguiranno gli interventi di Renzo Guccinelli, assessore regionale allo sviluppo economico, Silvia Stilli, portavoce dell’associazione delle Ong italiane, Piero Biglia di Saronno, presidente Filse, Michele Marsonet, prorettore per le relazioni internazionali dell’Università di Genova. Presenti anche Laura Canale, dirigente regionale per i programmi comunitari e Giorgio Pagano, presidente Januaforum. “In un momento di profonda crisi economica come questo – dice Rambaudi – è necessario aprire una nuova fase nella progettazione comunitaria e internazionale per reperire risorse esterne a quelle nazionali, per dare un contributo alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Tenendo conto che il Governo con la Legge di stabilità ha confermato per il 2014 gli stanziamenti dell’anno precedente, ma non c’è stato un incremento del 10% fino al 2016 come invece previsto dal documento di economia e finanza”. “Obiettivo del convegno – auspica Pagano – è la costituzione di un forum permanente per dare vita ad una progettualità condivisa che faccia collaborare forze diverse per un investimento strategico ed economico della Liguria nella sponda sud del Mediterraneo e dell’Africa”.

Scarica qui il programma.