Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Martedì 30 aprile aprile ore 17 a Tellaro, ex Oratorio ‘n Selàa
26 Aprile 2024 – 08:45

Presentazione di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiMartedì 30 aprile ore 17Tellaro – ex Oratorio ‘n Selàa.
All’incontro interverrà Giorgio Pagano, curatore dell’opera e autore di una postfazione e di …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

a cura di in data 10 Aprile 2024 – 20:59

Invito 13 aprile 2024

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu
Sabato 13 aprile ore 17
Sala conferenze di Tele Liguria Sud

Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire un percorso nuovo, partecipato, inclusivo e democratico sulle prospettive della città e della sua relazione con il mare. Interrogarsi sul ruolo del nostro territorio negli attuali scenari di guerre nel mondo. Costruire una piattaforma di partecipazione, critica e propositiva, sulle vertenze che riguardano le aree militari spezzine.

Con questi intenti, sabato 13 aprile alle ore 17, nella Sala conferenze di Tele Liguria Sud, la Rete spezzina Pace e Disarmo organizza l’assemblea pubblica “Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità. Riflettiamo sul progetto Basi Blu“. Un appuntamento che si prefigge innanzitutto di essere un momento di riflessione, discussione, confronto e quindi partecipazione sul progetto Basi Blu alla Spezia. Quali criticità, quali vantaggi, quale sarà l’impatto di una scelta calata dall’alto, e mai discussa, sulla nostra comunità? Il progetto investirà pesantemente il nostro golfo. Ciononostante la discussione, il dibattito e il coinvolgimento della comunità sono, fino ad oggi, pressoché assenti.

L’assemblea verrà moderata da Mariella Ratti (coportavoce della Rete spezzina Pace Disarmo) e la discussione verrà stimolata da alcuni interventi introduttivi: “Riprendiamoci il nostro mare” (William Domenichini, Murativivi), “Il ruolo del pubblico nel recupero della base navale e la restituzione di aree alla città” (Luca Comiti, segretario provinciale CGIL La Spezia) e “Aree militari ed inquinamento, è l’ora delle bonifiche” (Stefano Sarti, Legambiente).

All’iniziativa – che offre l’opportunità di aprire una discussione e di sviluppare un confronto il più ampio possibile – sono invitati a partecipare i cittadini e le cittadine, le Associazioni, le Borgate Marinare, i Sindaci e i consiglieri comunali del golfo, i  rappresentanti di tutte le istituzioni.

LE RELAZIONI ALL’ASSEMBLEA

Presentazione di WILLIAM DOMENICHINI