Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Martedì 30 aprile aprile ore 17 a Tellaro, ex Oratorio ‘n Selàa
26 Aprile 2024 – 08:45

Presentazione di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiMartedì 30 aprile ore 17Tellaro – ex Oratorio ‘n Selàa.
All’incontro interverrà Giorgio Pagano, curatore dell’opera e autore di una postfazione e di …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

“Tempi moderni” di Charlie Chaplin al cinema Il Nuovo

a cura di in data 12 Dicembre 2014 – 10:23
Locandina "Tempi moderni"

Locandina “Tempi moderni”

TEMPI MODERNI” DI CHARLIE CHAPLIN AL CINEMA IL NUOVO
IN VERSIONE RESTAURATA

15, 16 e 17 dicembre ore 16,30 e 18

Il Cinema Il Nuovo, l’Associazione Culturale Mediterraneo, la Consulta Studentesca Provinciale e la Cgil La Spezia organizzano, a conclusione della rassegna cinematografica “Di lavoro si vive” dedicata al lavoro, la proiezione del film “Modern Times – Tempi moderni”, uno dei vertici dell’arte di Charlie Chaplin, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il film sarà proiettato lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 dicembre alle ore 16,30 e alle ore 18.

Era il 7 febbraio 1914 quando Charlie Chaplin indossò per la prima volta il costume di Charlot di fronte a una macchina da presa. Per questo centenario fecondo di ricordi in bianco e nero e di poetico umorismo, la Cineteca di Bologna ha organizzato durante l’anno una serie di eventi che si chiudono con la versione restaurata di “Modern Times – Tempi moderni”. In questo film Chaplin denunciò l’alienazione del lavoro in fabbrica. E’ la sua ultima apparizione nelle vesti del vagabondo: Charlot che avvita bulloni in accelerazione convulsa, Charlot a cavalcioni di giganteschi ingranaggi, alienato, sfruttato, anche innamorato e infine sulla strada verso un futuro incerto, ma non più solitario. Un film (quasi) muto girato in epoca pienamente sonora. Ai primi 50 spettatori verrà data in omaggio la maschera di Chaplin.