Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Report del gruppo di lavoro “Economia, società, politica: anticorpi alla crisi” 16.09.2010

a cura di in data 16 Settembre 2010 – 09:16

Il gruppo ha deciso di cominciare un’opera di approfondimento sul tema della crisi della sinistra europea, con particolare riferimento alla questione del lavoro. A tal fine sono stati presi contatti con le principali fondazioni culturali e riviste, per organizzare momenti di confronto nella nostra città.
Si è tenuta inoltre una prima riunione sul tema dell’economia solidale, con particolare riferimento all’elaborazione del filosofo, antropologo e pedagogista brasiliano Euclides Andre Mance e all’esperienza brasiliana nata con il Governo Lula. Si sta lavorando a organizzare un’iniziativa che sia nel contempo di informazione e formazione sulla materia e di presentazione e discussione di una proposta tesa  a costruire reti di economia solidale nel nostro territorio.
Infine il filone della crisi delle città e delle politiche urbane, avviato con l’iniziativa di giugno con Campos Venuti, vedrà un altro momento significativo di dibattito nell’incontro, il 22 novembre, con un altro protagonista dell’urbanistica italiana, Edoardo Salzano, che presenterà i suoi libri “Memorie di un urbanista” e “Ma dove vivi? La città raccontata”.