Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Dare un senso alla politica

a cura di in data 19 Febbraio 2010 – 16:32

Presentazione del libro

GENERAZIONE RIBELLE

QUADERNI RITROVATI

di Roberto Speciale

Venerdì 19 febbraio 2010, alle ore 21.00 presso la Sala dello Urban Center (Via Fazio 45 – La Spezia) presentazione del libro GENERAZIONE RIBELLE. QUADERNI RITROVATI (Edizioni Diabasis), di ROBERTO SPECIALE. Introduce Giorgio Pagano; insieme all’autore interverranno Lorenzo Basso, Giorgio Bogi e Giuseppe Cogliolo.
Tre quaderni di appunti, ritrovati per caso, raccontano un passato recente, una storia individuale e collettiva in una Liguria che sembra antica ma è vera, viva. Forse ribelli si nasce e gradualmente ci si forma una visione del mondo, si impara a camminare con determinazione scoprendo l’umanità che ci circonda, il piacere della cultura e della politica ma anche la quotidianità, gli affetti, il divertimento, l’ironia. Una generazione trova se stessa nel Movimento studentesco e nell’impegno politico, vissuto con passione e generosità. E ora? C’è il rischio di rimanere prigionieri nel labirinto nel quale si è costretti perché si è spezzato il filo di Arianna, cioè la ragione necessaria per uscirne. Sembra a volte che un vento di sabbia sommerga molte cose: volgarità e corruzione si diffondono. Guida dell’azione diventa sempre più la vanità, l’arroganza, il solipsismo. Rimane solo la fuga o c’è ancora bisogno di ribellione?
Roberto Speciale è nato a Chiavari (Genova). È stato protagonista negli anni Sessanta delle Associazioni universitarie e del Movimento studentesco. Ha svolto il ruolo di segretario del PSIUP di Genova ed è stato eletto nel comitato centrale di quella organizzazione. Successivamente consigliere comunale di Genova e consigliere regionale della Liguria, è stato segretario provinciale e regionale del PCI dalla fine del 1980 al 1989 entrando nella Direzione nazionale. È stato eletto al Parlamento Europeo per due legislature fino al 1999. In seguito ha dato vita al Centro In Europa e alla Fondazione Casa America – organizzazioni culturali di cui è presidente – che si occupano di Europa e di America Latina, realizzando eventi, ricerche e pubblicazioni, fra le quali «In Europa» e «Quaderni di Casa America». Ha scritto numerosi articoli e saggi per questi periodici e per diversi quotidiani e riviste. Ha curato la redazione di due libri sull’Europa – Europa in chiaro e L’Europa in corso – con prefazioni di Carlo Azeglio Ciampi e Romano Prodi.
Info> Centro in Europa ‐ Tel. 010 2091270 ‐ Fax 010 2542183 e‐mail: ineuropa@centroineuropa.it

Info> Associazione Culturale Mediterraneo Tel.345 6124287 e-mail: spmediterraneo@gmail.com www.associazioneculturalemediterraneo.com

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Presentazione_del_libro_di_Roberto_Speciale.zip