Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Venerdì 22 novembre ore 21

a cura di in data 13 Novembre 2019 – 22:55
Invito 22 novembre

Venerdì 22 novembre, alle ore 21, presso Il Forno delle Idee, sede dell’Associazione Lievito Madre (via Borghetto,1 Colombiera Castelnuovo Magra) sarà presentato il Manuale del Mutualismo, frutto delle esperienze condotte a partire dal 2015 presso l’ex Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli.
L’iniziativa è organizzata da Lievito Madre A.P.S e dall’Associazione Culturale Mediterraneo.
Da luogo di reclusione questo grande complesso, che sorge nel quartiere di Materdei, è diventato luogo di inclusione e di condivisione, attraverso l’ambulatorio, lo sportello legale, il doposcuola, il gruppo teatrale, la palestra e molte altre attività totalmente gratuite.
Il centro sociale Ex OPG, che ha realizzato queste esperienze, ha come motto una frase di uno scrittore rivoluzionario della Cuba dell’Ottocento, Josè Martì: “La maniera migliore di dire è fare”. Nel libro è scritto: “Abbiamo toccato con mano come la crisi economica -ancora in corso- e le trasformazioni sociali degli ultimi decenni abbiano fatto prendere il sopravvento alla paura e all’insicurezza sociale. Nessuno può vincere da solo la sensazione di essere indifeso, inutile, esposto: per farlo, abbiamo bisogno di riscoprire al forza che viene dall’unione, dalla collettività, dal riconoscimento dei nostri uguali interessi e bisogni”.

Da qui la riscoperta delle esperienze e degli esempi del mutualismo e dell’organizzazione del movimento operaio ai suoi albori nell’ottocento come strumenti utili da mettere a verifica nella pratica dell’oggi.
Il libro, edito nel dicembre 2018, sarà presentato da Giorgio Pagano, presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo; interverrà Salvatore Prinzi dell’Ex OPG.
Introdurrà Piero Donati.