Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

“Migranti ed emarginati: la sfida dell’accoglienza” – Incontro all’auditorium Chiodo-Einaudi e all’Urban Center – Giovedì 4 maggio ore 10,30 e 17,30

a cura di in data 29 Aprile 2017 – 08:51
Invito 4 maggio

Migranti ed emarginati: la sfida dell’accoglienza
Incontro all’auditorium Chiodo-Einaudi e all’Urban Center
Giovedì 4 maggio ore 10,30 e 17,30

L’Associazione Culturale Mediterraneo e il Movimento dei Focolari organizzano, giovedì 4 maggio, due incontri sul tema “Migranti ed emarginati: la sfida dell’accoglienza”. Gli incontri si terranno alle ore 10,30 nell’Auditorium dell’Istituto Chiodo-Einaudi (via XX Settembre, 149) e alle ore 17,30 all’Urban Center (via Carpenino); interverranno Donatella Alfonso, Roberto Camerini e Silvano Gianti.

Donatella Alfonso, giornalista di Repubblica, presenterà il libro scritto con Giulia Destefanis, Valentina Evelli e Erica Manna “Al di qua del mare. Migranti. La difficile accoglienza Le esperienze in Liguria”. Il libro racconta come la Liguria sia un luogo strategico, una porta d’Europa negata, un luogo di elaborazione, di storie belle e di grande valore etico e personale messe di fronte a esempi di chiusura senza appello.

Roberto Camerini, ammiraglio della Marina Militare, è stato tra i protagonisti di “Mare Nostrum”, l’operazione militare e umanitaria decisa dal Governo italiano nell’ottobre 2013 e conclusasi nell’ottobre 2014. L’operazione consistette in un corposo potenziamento dei controlli già attivi e aveva due obiettivi: “garantire la salvaguardia della vita in mare” e “assicurare alla giustizia coloro che lucrano sul traffico illegale di migranti”. Furono recuperati dalle navi della Marina Militare circa 100 mila migranti: tra loro quasi 9 mila erano minorenni. Furono inoltre arrestati oltre 500 scafisti e sequestrate 3 “navi madre”, cioè quelle che trasportano le imbarcazioni con i migranti a una certa distanza dalle coste per poi abbandonarli.

Silvano Gianti, collaboratore di “Città nuova”, lavora per “Città fraterna”, una onlus che sostiene i disoccupati genovesi. Presenterà il suo libro “Senza diritto di cittadinanza”, che racconta le storie di tanti, migranti e italiani, che vivono ai bordi delle strade in un “anonimato assordante”. Ne emerge un caleidoscopio di vite vissute talvolta nella gioia del riscatto e dell’integrazione, talvolta nella sofferenza del degrado urbano e dell’indifferenza della gente.

L’iniziativa fa parte del progetto “Mediterraneo diviso. Prove di dialogo”

L’Associazione Culturale Mediterraneo e il Movimento dei Focolari hanno organizzato due incontri, molto partecipati e coinvolgenti, sul tema “Migranti ed emarginati: la sfida dell’accoglienza”: al mattino con gli studenti dell’Istituto Chiodo-Einaudi e al pomeriggio all’Urban Center.
Donatella Alfonso e Valentina Evelli, giornaliste di Repubblica, hanno presentato il loro libro “Al di qua del mare. Migranti. La difficile accoglienza. Le esperienze in Liguria”. Nei loro racconti ci sono esperienze positive e meno positive: “A Ventimiglia l’accoglienza della Chiesa e l’impegno dei volontari, ma anche le espulsioni e le morti dei migranti in autostrada… a Genova, in via Caffaro, il quartiere si è diviso… mentre nei piccoli centri c’è stata più solidarietà, come a Campoligure, dove i migranti erano inseriti in un agriturismo a quattro chilometri, e gli abitanti hanno dato vita all’autostop solidale”. Servono, hanno concluso, “corridoi umanitari dall’Africa all’Europa” e, una volta in Italia, “un’accoglienza diffusa in tutti i Comuni e l’inclusione tramite la formazione e il lavoro”.

Roberto Camerini, ammiraglio della Marina Militare, ha raccontato l’esperienza di Mare Nostrum tra ottobre 2013 e ottobre 2014: “Abbiamo fatto non solo assistenza umanitaria e salvataggio in mare, ma anche prevenzione dei naufragi e lotta agli scafisti e ai trafficanti di essere umani… ora tutto questo si fa molto meno… Mare Nostrum costava 10 milioni di euro al mese, ma se avessimo diviso la spesa con gli altri Paesi europei il costo sarebbe stato di 350.000 euro al mese… Dobbiamo fare cooperazione in Africa, i risultati si vedranno tra vent’anni… Nel frattempo dobbiamo salvare vite e accogliere, senza delegare il problema ai dittatori africani, come abbiamo fatto per anni con Gheddafi”.
Silvano Gianti, giornalista di “Città nuova” e operatore sociale, ha presentato il suo libro “Senza diritto di cittadinanza”: “Sono andato a trovare le persone che vivono ai margini, nelle periferie esistenziali, non solo migranti ma anche italiani che hanno perso il lavoro e hanno avuto drammi familiari: chiedono soldi, ma soprattutto di essere ascoltati… Hanno bisogno di cinque minuti del nostro tempo… Con il nostro aiuto possono riscattarsi perché anche il barbone più lercio ha una dignità”.
Testimonianze e storie con un filo conduttore comune, hanno detto Giorgio Pagano per Mediterraneo e Francesca Dal Degan per i Focolari: “Dobbiamo considerare l’altro come noi stessi, farci carico della sua sofferenza e batterci per l’accoglienza, l’inclusione e la lotta alle diseguaglianze, contro ogni spinta a respingere.”