Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Lunedì 26 ottobre
Centro Arte Moderna e Contemporanea
La Spezia

L’Associazione Culturale Mediterraneo (Corso Cavour 221) inizia le attività del periodo dal 15 ottobre al 15 febbraio 2010 con un incontro legato al ciclo “Economia, società, politica: anticorpi alla crisi”.
Lunedì 26 ottobre alle ore 17 al Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia (Piazza Cesare Battisti 1) verrà presentato il primo numero del 2009 della rivista Centro in Europa dedicato al tema “Uscire dalla crisi, progettare un nuovo sviluppo”, che fornisce un contributo di riflessione in particolare sulla crisi e sullo sviluppo in Liguria. Interverranno tre personalità che hanno contribuito alla stesura del numero della rivista: l’assessore regionale allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli, il presidente del Centro in Europa Roberto Speciale e Stefano Zara, già presidente dell’Associazione degli Industriali di Genova. Si parlerà di sviluppo industriale e dell’impegno nell’economia “leggera”: tecnologie pulite, trasporti sostenibili, telecomunicazioni, efficienza energetica e energie rinnovabili. Insomma, un grande piano per la green economy, sostenuto dalla ricerca e dall’università. Altri temi affrontati: portualità, logistica e infrastrutture; turismo, cultura e servizi di qualità; una politica attiva per immettere con più coraggio donne e giovani nel mercato del lavoro; il Mediterraneo come area privilegiata dell’interesse regionale dal punto di vista della proiezione internazionale.
Il tutto in un contesto di attenzione alle tendenze della crisi in Liguria nel 2009, anno in cui si è fortemente attenuata la cosiddetta “anomalia” ligure, che ha consentito alla nostra regione un’entrata “ritardata” nell’onda lunga della crisi. Nel 2009, infatti, si sono accentuati i fenomeni di recessione economica, contrazione dei consumi, caduta degli investimenti, diminuzione dell’occupazione soprattutto nella piccola e media impresa e nelle forme di lavoro precarie e flessibili, meno tutelate e prive di ammortizzatori sociali.
Mediterraneo organizza, quindi, un’occasione per un confronto a tutto campo sui mali e le terapie per la nostra economia. A interloquire con i tre relatori ci saranno tre personalità espressione delle istituzioni e delle forze sociali cittadine: il sindaco Massimo Federici, il presidente della Camera di Commercio Aldo Sammartano e il segretario della CGIL Lorenzo Cimino. Il dibattito sarà aperto a tutti gli intervenuti.

L’Associazione Culturale Mediterraneo della Spezia (Corso Cavour 221) ha organizzato un incontro di presentazione del primo numero del 2009 della rivista Centro in Europa, dedicato al tema “Uscire dalla crisi, progettare un nuovo sviluppo”. La rivista è stata presentata da Roberto Speciale e Stefano Zara, che ne hanno discusso con il sindaco Massimo Federici, il presidente della Camera di Commercio Aldo Sammartano,  il segretario della Cgil Lorenzo Cimino e i cittadini intervenuti.
Per Speciale e Zara “la crisi è arrivata in Liguria in modo attutito, per le caratteristiche della nostra economia: molti pensionati e dipendenti pubblici, debolezza dell’industria”. Ma proprio per questo, hanno aggiunto, “la ripartenza sarà più difficile che altrove”. Dobbiamo “lasciare definitivamente alle nostre spalle il modello di sviluppo collassato negli anni ’80, che non è più riproponibile”, ha detto Zara, e puntare su un nuovo modello “light”, fondato su industria tecnologica, ricerca, ambiente, turismo. Per i rappresentanti delle istituzioni e delle forze economiche cittadine Spezia si è incamminata da tempo su queste nuove direttrici. Il problema è passare alla fase attuativa, con un “miglioramento della governance  e il superamento di  frammentazioni nella classe dirigente”, ha sostenuto Federici. Sammartano ha sottolineato il tema dell’invecchiamento della classe dirigente locale, mentre Cimino ha sostenuto che “gli sforzi dei territori rischiano di essere vani senza una svolta del governo nazionale, che continua ad agire come se la crisi non esistesse”.

Per informazioni sugli appuntamenti e per aderire all’Associazione Culturale “ Mediterraneo” telefonare a 345 6124287 oppure scrivere all’indirizzo e-mail spmediterraneo@gmail.com o visitare il sito www.associazioneculturalemediterraneo.com .

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Iniziativa del 26/10/2009 con Renzo Guccinelli, Roberto Speciale e Stefano Zara