Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Religioni e politica, Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

“La bicicletta verde” all’Arena Cinema Astoria

a cura di in data 10 Luglio 2013 – 15:48

LA BICICLETTA VERDE
Arena Cinema Astoria, giovedì 18 luglio ore 21,30

L’Associazione Culturale Mediterraneo organizza all’arena cinematografica estiva del’Arena del Cinema Astoria di Lerici, in collaborazione con il Cinema Il Nuovo, la proiezione del film “La bicicletta verde” di Haifaa al-Mansour.
“La voce delle donne non deve uscire dalla porta di casa”: così una maestra ammonisce le sue piccole allieve, forte dei comandamenti di un Dio maschile e invadente. Ma Wadjda è di parere opposto. Vuole una bicicletta, proprio come ce l’ha il suo amico Abdullah, e poco conta che il suo desiderio possa apparire indecente. La regista saudita Haifaa al-Mansour ha girato un piccolo grande film, coraggioso e solare. Un canto di libertà, un manifesto contro la segregazione femminile in Arabia saudita, un Paese diviso tra modernità e medioevo, dove le donne non possono guidare, non possono camminare per strada accanto a un uomo che non sia un familiare, dove c’è la poligamia e dove i cinema sono vietati per legge.

PRIMA DELLA PROIEZIONE, ALLE ORE 21, SARA’ OFFERTA UNA DEGUSTAZIONE DI CUCINA ARABA

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Proiezione de La Bicicletta verde il 18 luglio 2013