Per la giustizia sociale e ambientale – Sarzana il 4 maggio, Lerici il 17 maggio e La Spezia il 27 maggio
2 Maggio 2024 – 21:35

Per la giustizia sociale e ambientaleSarzana – Sala della Repubblica 4 maggio ore 16Lerici – Sala Consiliare 17 maggio ore 16,30La Spezia – Circolo ARCI Canaletto 27 maggio ore 21
E’ possibile imboccare oggi la …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Presentazione delle iniziative dei mesi di Maggio Giugno Luglio 2011

a cura di in data 17 Maggio 2011 – 14:54

Il Consiglio direttivo dell’Associazione Culturale Mediterraneo ha discusso e approvato il programma di iniziative dei prossimi mesi, frutto dell’impegno dei 5 gruppi di lavoro dell’Associazione. Si tratta di 6 incontri, che vanno ad aggiungersi ai 65 tenuti dal novembre 2008 ad oggi (che hanno registrato oltre 6500 presenze).

VENERDI’ 20 MAGGIO ORE 21 SALA CONVENTO DEGLI OLIVETANI ALLE GRAZIE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIORGIO PAGANO “LA SINISTRA LA CAPRA E IL VIOLINO. TRENTA PAROLE PER LA SPEZIA CHE VORREI”

Il libro di Giorgio Pagano, dopo essere stato presentato alla Spezia, a Genova, a Lerici e a Sarzana, verrà presentato alla Grazie, in collaborazione con l’Associazione Culturale Posidonia. Interverranno, oltre all’autore, Giorgio Pizziolo, docente all’Università di Firenze, e Stefano Sarti, presidente regionale di Legambiente.

GIOVEDI’ 26 MAGGIO ORE 16,30 URBAN CENTER: INCONTRO SUL TEMA “COSTRUIRE RETI SOLIDALI. OLTRE LA CRISI UN’ALTRA ECONOMIA”
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Solidarius  Italia, associata italiana di Solidarius Brasile. Introdurranno Giorgio Pagano, per Mediterraneo, e Soana Tortora, per Solidarius. Interverranno Deborah Lucchetti, Presidente Fair Coop, Alessandro Calori, del Politecnico di Milano e Presidente Rete Urgenci e Alessandro Volpi, della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Parteciperanno Renata Briano, Alessandro Pollio e Paola Sisti, assessori di Regione, Comune e Provincia, e esponenti di gruppi, organizzazioni, cooperative che operano nell’ambito dell’economia e collaborazione solidale. L’iniziativa si propone di realizzare e sviluppare, nella provincia della Spezia, reti di economia e collaborazione solidale, che integrino le esperienze in atto. Verrà presentata una proposta a quanti (persone, gruppi, istituzioni locali) sono interessati a trasformare le buone pratiche che si stanno diffondendo in azioni sistemiche.

LUNEDI’ 6 GIUGNO ORE 17 SALA MARMORI  DELLA CAMERA DI COMMERCIO:  INCONTRO SUL TEMA “LE <NUOVE RIVOLUZIONI> DEL NORD AFRICA. QUALE FUTURO PER IL MEDITERRANEO?”
All’iniziativa parteciperanno due “analisti”, il parlamentare Lapo Pistelli e il Presidente del Centro in Europa Roberto Speciale (che presenterà il nuovo numero della rivista del Centro, dedicato al tema “Mediterraneo al centro della politica”) e tre “testimoni”, Simohamed Kaabour, dell’Associazione Nuovi Profili, e Farag Baghrara e Hasan Gritli, esponenti della Comunità libica in Italia. L’iniziativa cercherà di dare risposte alle domande che scaturiscono dal profondo mutamento dello scenario nord africano e medio orientale: quali sono le cause delle ribellioni;  quali gli sbocchi possibili delle “nuove rivoluzioni”; quale il ruolo, politico, economico e umanitario dell’Italia e dell’Europa.

GIOVEDI’ 16 GIUGNO ORE 19 AUDITORIUM FESTA DELLA MARINERIA: INCONTRO SUL TEMA “IL CAPITANO GARIBALDI E LA GENTE DI MARE NEL PROCESSO UNITARIO”
L’Associazione Culturale Mediterraneo partecipa alla Festa della Marineria con un’iniziativa che rientra nella sezione “150 anni di storia di mare” (incontri in collaborazione con l’editore Mursia). All’iniziativa, dedicata a Garibaldi “marinaio”, interverranno Davide Gnola, Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico e autore del libro “Il diario di bordo di Giuseppe Garibaldi “, Claudio Fracassi, giornalista e storico, e Giovanni Panella, studioso della marineria. Introdurrà Gianluca Solfaroli, Vicepresidente di Mediterraneo.

SABATO 18 GIUGNO ORE 19 AUDITORIUM FESTA DELLA MARINERIA: INCONTRO SUL TEMA “CONSUMO CONSAPEVOLE E NUOVI STILI DI VITA PER SALVARE IL MARE”

Mediterraneo è presente alla Festa della Marineria con una seconda iniziativa, anch’essa inserita in “150 anni di storia di mare”, organizzata in collaborazione con Legambiente, Slow Food e WWF. Parteciperanno: Sebastiano Venneri, Vicepresidente di Legambiente, Silvio Greco, responsabile scientifico ambiente di Slow Food, e Eva Alessi, responsabile sostenibilità WWF. Introdurrà Giorgio Pagano, Presidente di Mediterraneo.

LUGLIO, DATA E LUOGO DA DEFINIRE: PROIEZIONE  DEL FILM  “ IL COLORE DEL VENTO” DI  BRUNO BIGONI

Da Dubrovnik a Bari, da Istanbul a Lampedusa, il film di Bruno Bigoni -tra le pochissime voci di autori di documentari formatisi alla fine degli anni ’80- riempie il diario di bordo di un cargo che segue, come la punta del dito su una carta geografica, le coste del mare più antico del mondo. E’ un giornale di viaggio che rievoca una storia stratificatissima (a Barcellona incontra l’ultima testimone della rivoluzione anarchica del ’36) e una contemporaneità imprevedibile (a Genova ascolta la storia di una nigeriana giunta in Italia lungo la rotta degli schiavi). Tra Hugo Pratt e Kapuscinski, accompagnato dai suoni e dalle parole di “Creuza de ma” di Fabrizio De Andrè, l’occhio di Bigoni beccheggia sul dorso di un oceano che, come il presente, puoi solo cercare di assecondare a mai fermare. La proiezione è organizzata in collaborazione con  il cinema Il Nuovo circuito d’essai la Spezia.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Presentazione delle iniziative dei mesi di Maggio Giugno Luglio 2011