Per la giustizia sociale e ambientale – Sarzana il 4 maggio, Lerici il 17 maggio e La Spezia il 27 maggio
2 Maggio 2024 – 21:35

Per la giustizia sociale e ambientaleSarzana – Sala della Repubblica 4 maggio ore 16Lerici – Sala Consiliare 17 maggio ore 16,30La Spezia – Circolo ARCI Canaletto 27 maggio ore 21
E’ possibile imboccare oggi la …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Il programma di iniziative di Januaforum

a cura di in data 30 Ottobre 2011 – 15:08

COMUNICATO JANUAFORUM SULLE INIZIATIVE DEI PROSSIMI MESI

IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE DI JANUAFORUM
INIZIATIVA LIGURE PER LA PROMOZIONE DI PARTNERSHIPS INTERNAZIONALI

Per iniziativa di venticinque persone impegnate nella Solidarietà Internazionale, nella Cooperazione  e nelle Relazioni Internazionali è nato nel giugno scorso a Genova Januaforum, Iniziativa ligure per la promozione di Partnerships internazionali.
Januaforum è nato dalla volontà di sollecitare un maggiore impegno della classe dirigente ligure nel campo delle Relazioni Internazionali, che rappresentano una chance per il rilancio del territorio regionale, concepito come porta dell’Europa sul Mediterraneo. C’è, in Liguria, un impegno di molte associazioni della Società Civile, ONG, imprese: ma manca un coordinamento, una regia e un centro di promozione unitario. Manca insomma una progettualità regionale.
Januaforum intende “accendere i riflettori” sulla “dimensione internazionale”: perché cresca la consapevolezza che l’impegno sui temi della Solidarietà, della Cooperazione e delle Relazioni Internazionali riguarda certamente il dono, ma anche questioni inerenti l’interesse locale, le relazioni economiche, gli investimenti sociali e il prestigio dell’intera Comunità Ligure nel mondo.
Januaforum è nato innanzitutto per dar vita a una rete di discussione, confronto, scambio di esperienze, iniziativa comune tra tutti coloro che, in Liguria, sono impegnati in questo campo. Il programma di iniziative di Januaforum nei prossimi mesi è contrassegnato proprio dalla collaborazione con moltissimi interlocutori, nelle istituzioni come nella società civile.
In secondo luogo, grazie a questo lavoro di rete, Januaforum è impegnato a proporre la costituzione di un nuovo soggetto regionale, che coinvolga sia il pubblico (Regione, enti locali, ecc.) che il privato (Fondazioni bancarie, associazioni, imprese, ecc.) e metta insieme e coordini e valorizzi le realtà più vive. In questo modo la Liguria sarebbe protagonista di un’iniziativa pilota, perché unica, sul territorio nazionale.
Januaforum si è dotato di una segreteria organizzativa così composta:

1    Giorgio Pagano, già Sindaco della Spezia, Presidente di Funzionari senza Frontiere e dell’Associazione Culturale Mediterraneo: Portavoce.
2    Giacomo Ferrari, già Sindaco di Terzorio (IM), Presidente Associazione Culturale Itinera, responsabile dei Rapporti con gli enti locali.
3    Giuseppe Pacini, Socio di Plural – Centro Studi Europeo sul Mediterraneo, responsabile dell’area Progetti.
4    Sergio Schintu, Socio di Mabota a.s.a. (Associazione Speranza per l’Africa) Onlus, responsabile della Comunicazione.
5    Antonio Garcia, Presidente Associazione USEI (Associazione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia), responsabile del Sito Web.

Questo l’elenco completo dei promotori: Bruno Danilo, Calcagnini Salvatore, Cuomo Daniela, Dagnino Francesca, Ferrari Giacomo, Ferri Tiziano, Fontanella Rita, Garcia Antonio, Gualco Carlotta,
Lena Pino, Lupano Clara, Lupi Matteo, Maatoug Hayet, Masi Giulio, Massa Walter, Musetti Simonetta, Pacini Giuseppe, Pagano Giorgio, Peirolero Carla, Principato Mirko, Rissicini Claudio, Salvatori Enrica, Schintu Sergio, Speciale Roberto, Tozzo Ruggero.
Januaforum ha sede in Vico San Luca 4/11, presso Plural –
PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DEL PERIODO NOVEMBRE 2011 – GENNAIO 2012

28/10/2011 a Savona, Convegno “Dalla Liguria all’Africa Orientale: Solidarietà senza frontiere – Emergenza umanitaria in Somalia, Etiopia e Kenya
Ore 17,45 presso la Sala Mostre della Provincia di Savona. Introduce l’incontro Carla Peirolero di Suq Genova in rappresentanza di Januaforum, intervengono Kahaa Mohamed Aden, scrittrice somala e Paolo Dieci, direttore della Ong Cisp.
A seguire, alle ore 20,30 presso il Seminario Arcivescovile, ‘Cena Etnica’ di raccolta fondi e spettacolo a cura di Suq Genova Festival e Compagnia, dal titolo: “Gli stranieri portano fortuna e altre storie”

28/10/2011 a Chiavari, in collaborazione con l’ associazione di cultura politica ‘Il Bandolo’, incontro pubblico dal titolo: “Libia: Petrolio e Democrazia
Ore 21,00 presso il Teatro Charitas – Via Marana 8. Moderatore Sandro Sansò, giornalista, intervengono il Portavoce di Januaforum  Giorgio Pagano, il Presidente della Ong Alisei  Ruggero Tozzo e Hasan Gritli,  membro del Comitato italo-libico ‘Insieme per il domani’.

19/11/2011 a Sanremo, alle ore 21.00 presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi, presentazione del libro  “Il Continente verde. L’Africa: Cooperazione ambiente e sviluppo” Editore Bruno Mondadori. Introduce l’incontro Sergio Schintu componente della segreteria organizzativa di Januaforum, interviene l’autore Jean Leonard Touadì, giornalista, scrittore e parlamentare, membro della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.

Gennaio 2012 a Genova, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale e nell’ambito di ‘Mediterranea’, conferenza  di Olivier Roy sulla situazione in Nord Africa e gli incerti esiti delle ‘Primavere arabe’. Roy, coordinatore del programma Mediterraneo presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, è considerato il più autorevole studioso dell’Islam politico.

Gennaio 2012  alla Spezia, in collaborazione con il Comitato “Dialoghi di Pace in Medio Oriente”, giornata di sostegno al Freedom Theatre di Jenin, e incontro pubblico dal titolo “Il vento della primavera araba soffia anche in Palestina e in Israele? “.