Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Martedì 30 aprile aprile ore 17 a Tellaro, ex Oratorio ‘n Selàa
26 Aprile 2024 – 08:45

Presentazione di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiMartedì 30 aprile ore 17Tellaro – ex Oratorio ‘n Selàa.
All’incontro interverrà Giorgio Pagano, curatore dell’opera e autore di una postfazione e di …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Costituita l’assocazione Januaforum, Giorgio Pagano eletto Presidente

a cura di in data 7 Dicembre 2012 – 16:19

“Lunedì 3 Dicembre scorso è stata costituita formalmente l’Associazione di Promozione Sociale Januaforum – iniziativa ligure per la promozione di relazioni e partnerships internazionali.
La decisione di diventare un ‘soggetto pubblico’, a tutti gli effetti, è stata presa dopo aver osservato, in questi primi due anni di lavoro informale, l’interesse che il ‘movimento Januaforum’ ha suscitato.
Abbiamo verificato infatti la necessità di costruire un ‘interlocutore sociale’ in grado di superare la frammentazione che c’è nel mondo della Cooperazione e delle Relazioni Internazionali; un interlocutore capace di essere propositivo nei confronti dell’Amministrazione regionale e di tutto il mondo politico, economico e culturale ligure.
La ‘Mission’ dell’APS Januaforum può essere riassunta nello slogan ‘Muovi la Liguria, cambia il mondo’, cioè ‘Muovere la Liguria’ in una dimensione di impegno internazionale con tutta la sua società civile, le sue istituzioni, le sue risorse e le sue vocazioni.
In questa direzione va la nostra proposta alla Regione Liguria di creazione di un ‘Forum Regionale Multiattoriale della Cooperazione e delle Relazioni Internazionali’.
Pensiamo infatti che solo in un’ottica di ‘Sistema’, che prevede una ‘visione comune’ e la costruzione di ‘Sinergie operative’, questa ‘Mission’ si possa realizzare.
Come Presidente dell’APS Januaforum è stato eletto Giorgio Pagano, nel Comitato Direttivo sono entrati Francesca Dagnino, Nancy Scano, Giacomo Ferrari e Sergio Schintu.
Per ogni informazione visitare il sito www.januaforum.it