Per la giustizia sociale e ambientale – Sarzana il 4 maggio, Lerici il 17 maggio e La Spezia il 27 maggio
2 Maggio 2024 – 21:35

Per la giustizia sociale e ambientaleSarzana – Sala della Repubblica 4 maggio ore 16Lerici – Sala Consiliare 17 maggio ore 16,30La Spezia – Circolo ARCI Canaletto 27 maggio ore 21
E’ possibile imboccare oggi la …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

“Speranze” di Paolo Rossi

a cura di in data 6 Maggio 2008 – 16:38

Paolo Rossi, “Speranze”

Come i nostri vicini e lontani antenati, come sempre è avvenuto da quando abbiamo imparato ad accendere un fuoco, continuiamo ad oscillare, in una situazione di incertezza, tra la speranza e la disperazione.
Da tempo certa filosofia che va per la maggiore non perde occasione per sdottoreggiare sulla storia universale, sul destino della civiltà, dissertando su come e quando sono cominciati i nostri guai e su dove inevitabilmente andremo a finire. Paolo Rossi, da quando ha cominciato a scrivere, ha polemizzato con questo tipo di posizioni. Lo fa anche in questo nuovo libro. Scritto in uno stile chiaro e asciutto, non è rivolto ai filosofi, ma a tutti coloro che non si accontentano di vivere e vogliono anche pensare. Vi si parla dell’assenza di speranze e delle previsioni catastrofiche fallite, ma anche delle “smisurate speranze”, dei paradisi immaginari e del mito dell’uomo nuovo. Infine si riprende un’idea che fu già espressa nell’anno 1620: possiamo “elencare alcune ragioni che possono preservarci dalla disperazione”?

Fonte: http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=12700