Per la giustizia sociale e ambientale – Sarzana il 4 maggio, Lerici il 17 maggio e La Spezia il 27 maggio
2 Maggio 2024 – 21:35

Per la giustizia sociale e ambientaleSarzana – Sala della Repubblica 4 maggio ore 16Lerici – Sala Consiliare 17 maggio ore 16,30La Spezia – Circolo ARCI Canaletto 27 maggio ore 21
E’ possibile imboccare oggi la …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Incontro con Lorenzo Caselli venerdì 6 dicembre al Centro Allende

a cura di in data 2 Dicembre 2013 – 19:48

LORENZO CASELLI PRESENTA
“LA VITA BUONA NELL’ECONOMIA E NELLA SOCIETA’”
Venerdì 6 dicembre, ore 17 Centro Allende

Venerdì 6 dicembre alle ore 17 al Centro Allende l’Associazione Culturale Mediterraneo organizza, in collaborazione con la Cisl, la presentazione del libro di Lorenzo Caselli, docente di Etica economica e di responsabilità sociale delle imprese all’Università di Genova, “La vita buona nell’economia e nella società”. Interverranno Luca Borzani, Presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova, e Sergio Migliorini, Segretario regionale della Cisl. Sarà presente l’autore.
Caselli propone di riprogettare il nostro cammino mettendo al centro il bene comune, di tutti e di ciascuno, la fraternità, la gratuità, il dono, un grande recupero di senso in ordine al produrre, consumare, vivere. “E’ un libro di grande attualità -afferma il Presidente di Mediterraneo Giorgio Pagano- perché ricomporre intelligenza e cuore è la grande sfida dei nostri tempi”. Per Antonio Carro, segretario provinciale della Cisl, il libro di Caselli è “occasione di analisi, riflessioni e proposte su come uscire dalla crisi in cui versa il nostro Paese, promuovendo lo sviluppo per creare occupazione, con al centro i reali bisogni delle persone, in particolare delle fasce più deboli”.

Lorenzo Caselli, docente all’Università di Genova, ha presentato al Centro Allende il suo ultimo libro “La vita buona nell’economia e nella società”, per iniziativa dell’Associazione Culturale Mediterraneo in collaborazione con la Cisl. “Un libro di un intellettuale che non abdica di fronte alla crisi della politica”, l’ha definito Luca Borzani, Presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova. Mentre Giorgio Pagano, Presidente di Mediterraneo, ha parlato di  un libro “molto radicale, che dice cose scomode sull’insufficienza del mercato senza regole nell’economia e dell’individualismo privatistico negli stili di vita”. La tesi di Caselli è che “l’uomo deve ricostruire se stesso”. “Il sentiero è stretto ma è percorribile -ha proseguito- c’è bisogno del ritorno dell’etica nelle relazioni sociali, politiche ed economiche, di diritti per gli esclusi, in modo tale che possano crescere per tutti, di una grande riforma del capitalismo finanziario, e di nuove categorie concettuali: sviluppo non illimitato, bene comune inteso come bene sociale condiviso da tutti attraverso processi partecipativi, gratuità, dono, intreccio tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta per fronteggiare la crisi delle istituzioni”. Caselli, infine, si è soffermato sull’importanza delle “virtù civiche”: “la sopravvivenza delle democrazie occidentali è legata alla disponibilità di energie vitali da ricercare non tanto nelle istituzioni quanto nei comportamenti virtuosi dei cittadini”. Concetti ripresi da Antonio Carro, segretario provinciale della Cisl, e da Sergio Migliorini, segretario regionale: “la vita buona si conquista combattendo il neoliberismo, con l’umanesimo del lavoro e sviluppando la partecipazione anche all’interno del processo produttivo, sulla base del modello tedesco”.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Lorenzo Caselli presenta “La vita buona nell’economia e nella società”.