Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Letture consigliate

“Chi comanda qui?” di Fausto Bertinotti

a cura di in data 23 Novembre 2010 – 17:46

Fausto Bertinotti, “Chi comanda qui?”

Nella primavera del 1945 l’Europa, benché sconvolta dall’immane catastrofe del secondo conflitto mondiale, si sente rinata. Rinata perché la guerra è finita e perché è reduce dalla vittoria contro un nemico dell’intero genere umano: il nazifascismo. In Italia e in Francia tale successo è stato ottenuto anche grazie all’azione e al sacrificio delle donne e degli uomini che hanno dato vita alla Resistenza, ed è proprio in questi due paesi che si sviluppa con maggior vigore lo spirito costituente, cioè la volontà del popolo di stabilire regole di convivenza civile e un assetto istituzionale che scongiurino per sempre il ritorno agli orrori del recente passato. Fausto Bertinotti ricostruisce la genesi della nostra Carta repubblicana e il ruolo che ha avuto nei “trent’anni gloriosi” seguiti alla promulgazione. Alla luce di alcuni suoi articoli, essa appare agli occhi dell’autore come uno dei punti più alti del diritto costituzionale di tutti i tempi, poiché il suo destinatario non è più il cittadino indifferenziato, reso tale dalla legge, ma la persona così come storicamente si è andata definendo attraverso il suo lavoro, cioè la lavoratrice e il lavoratore in carne e ossa. Oggi le Costituzioni democratiche europee sono seriamente minacciate dalla “globalizzazione” e si registrano forti pressioni affinché vengano progressivamente sostituite da costituzioni materiali, che non sono frutto di assemblee costituenti ma di processi reali, le cui finalità spesso non sono neppure dichiarate.

Fonte: http://www.unilibro.it/libro/bertinotti-fausto/chi-comanda-qui-/9788804603962