Per la giustizia sociale e ambientale – Sarzana il 4 maggio, Lerici il 17 maggio e La Spezia il 27 maggio
2 Maggio 2024 – 21:35

Per la giustizia sociale e ambientaleSarzana – Sala della Repubblica 4 maggio ore 16Lerici – Sala Consiliare 17 maggio ore 16,30La Spezia – Circolo ARCI Canaletto 27 maggio ore 21
E’ possibile imboccare oggi la …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Letture consigliate

“Basta zercar” di Gianni Cuperlo

a cura di in data 14 Maggio 2010 – 17:36

Gianni Cuperlo, “Basta zercar”

Cominciamo col dire cosa non è. Non è un libro sulle primarie del PD e neanche una cronistoria sugli anni recenti della sinistra. Non è un saggio di storia né l’indice per un futuro programma elettorale. A quello penseranno altri più attrezzati di me. È una raccolta di note dove si parla di destra, sinistra, sicurezza, Primo Levi, Ruanda, Nord e Sud, banche, lavoro, vecchiaia, saggezza, prestigio, libri, badanti, bandiere, disguidi, la nuova frontiera, traslochi, la protezione civile, Tito Stagno, i rom, il Mediterraneo, la lentezza e parecchie altre cose. Ne è venuto un discreto disordine e la necessità di fornire, per chi lo voglia, un minimo supporto alla lettura. Per questo alla fine del libro ci sono una bibliografia commentata dove si citano gli autori e i volumi disseminati qua e là tra le pagine e una cronologia dei fatti accennati. Il titolo, infine, è in dialetto triestino. Va inteso come “basta la pazienza di cercare e tutto prima o dopo si trova”. Per la pronuncia segnalo soltanto che la z è dura, per capirci non quella di zoo, ma quella di dizionario. Direi che è tutto.

Fonte: http://giannicuperlo.ilcannocchiale.it/2009/11/26/basta_zercar.html