Per la giustizia sociale e ambientale – Sarzana il 4 maggio, Lerici il 17 maggio e La Spezia il 27 maggio
2 Maggio 2024 – 21:35

Per la giustizia sociale e ambientale
Sarzana – Sala della Repubblica 4 maggio ore 16
Lerici – Sala Consiliare 17 maggio ore 16,30
La Spezia – Circolo ARCI Canaletto 27 maggio ore 21
E’ possibile imboccare oggi la strada …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Nasce il Comitato “Dialoghi di Pace in Medio Oriente”. Sottoscritta la carta di intenti

a cura di in data 9 Luglio 2009 – 09:13

La Spezia, 9 luglio – Nasce alla Spezia il Comitato “Dialoghi di pace in Medio Oriente”. E’ stata sottoscritta ieri, mercoledì 8 luglio 2009, nella Sala Giunta di Palazzo Civico la carta d intenti tra Comune della Spezia, Provincia della Spezia, Arci, Associazione Culturale Antirazzista L’Incontro, Associazione Culturale Mediterraneo, Caritas Diocesana, Gruppo Azione Nonviolenta. Compiti del Comitato sono: l’informazione, la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei cittadini, in particolare dei giovani lavorando in rapporto con scuole e università; la solidarietà concreta con le vittime della guerra e della violenza; sostegno e supporto alle iniziative di cooperazione e di partenariato portate avanti dagli enti locali spezzini a Jenin (Palestina) e ad Haifa (Israele); la collaborazione con tutti gli israeliani e i palestinesi che stanno lavorando nel campo politico, in quello culturale e nella società civile per la pace, la riconciliazione, il riconoscimento reciproco del dolore e della domanda di giustizia; ll’iniziativa politica e sociale perché il nostro Governo e la comunità internazionale si impegnino per l’obbiettivo “Due Stati per due popoli”. Il Comitato è aperto all’adesione di altre istituzioni e associazioni.
A sottoscrivere il documento sono stati: Massimo Federici, Sindaco del Comune della Spezia; Marino Fiasella, Presidente della Provincia della Spezia; Antonella Franciosi, in rappresentanza dell’Arci; Omar Carocci, Associazione Culturale Antirazzista L’Incontro; Giorgio Pagano, Associazione Culturale Mediterraneo; Don Franco Martini, Caritas Diocesana; Pietro Lazagna, Gruppo Azione Nonviolenta.