Per la giustizia sociale e ambientale – Sarzana il 4 maggio, Lerici il 17 maggio e La Spezia il 27 maggio
2 Maggio 2024 – 21:35

Per la giustizia sociale e ambientaleSarzana – Sala della Repubblica 4 maggio ore 16Lerici – Sala Consiliare 17 maggio ore 16,30La Spezia – Circolo ARCI Canaletto 27 maggio ore 21
E’ possibile imboccare oggi la …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Il coordinamento Io non respingo a “Libriamoci”

a cura di in data 7 Ottobre 2011 – 09:00

VENERDI’ 7 OTTOBRE ORE 21 SALA DANTE
IL COORDINAMENTO IO NON RESPINGO A “LIBRIAMOCI”
“REGINA DI FIORI E DI PERLE. RACCONTI E MUSICHE DALL’ETIOPIA” DI E CON GABRIELLA GHERMANDI
Il programma di “Libriamoci” contiene anche questo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Io non respingo. Si tratta di un viaggio tra Italia e Corno d’Africa, di e con Gabriella Ghermandi, musiche di Gabin Dabirè: uno spettacolo di narrazione a più voci, un modo di interrogarsi sull’identità della memoria coloniale italiana in Etiopia. Una narrazione scomoda che non riguarda soltanto la dimensione del passato etiopico italiano ma, a cavallo tra lingue e etnie, tra nazioni e continenti, tra occupazioni militari e guerre fratricide, sottolinea le mille storie di diversità che viviamo ai nostri giorni. Gabriella Ghermandi è una scrittrice italiana di origine etiope. E’ tra le fondatrici della rivista di letteratura della migrazione “El Ghibli” ed è impegnata nell’attività teatrale sul tema della multiidentità e della scrittura, ispirandosi all’arte della metafora tipica della tradizione culturale etiope. “Regina di fiori e di perle” (2007) è il suo primo romanzo.