Presentazione di “Ennio Carando un filosofo nella Resistenza” di Giorgio Pagano, lunedì 15 dicembre ore 17 alla Spezia, Mediateca via Firenze
4 Dicembre 2025 – 23:23

Presentazione di
“Ennio Carando un filosofo nella Resistenza”
di Giorgio Pagano
lunedì 15 dicembre ore 17
La Spezia, Mediateca via Firenze
Il nuovo libro di Giorgio Pagano “Ennio Carando un filosofo nella Resistenza” sarà presentato lunedì 15 dicembre alle ore …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Ulivi e libertà – Voci dalla Palestina Occupata, domenica 23 novembre ore 17.30 al SunSpace di via Sapri a Spezia

a cura di in data 19 Novembre 2025 – 09:59

Invito

Ulivi e libertà – Voci dalla Palestina Occupata
domenica 23 novembre ore 17.30
SunSpace di via Sapri a Spezia

Domenica 23 novembre alle ore 17.30, presso lo spazio Sunspace della Spezia, si terrà l’incontro pubblico “Ulivi e libertà, voci dalla Palestina occupata”, un momento di testimonianza diretta e di confronto sulla realtà dei Territori Occupati e sulla resistenza civile del popolo palestinese.
Saranno ospiti da Hebron due giovani membri dell’associazione Youth Against Settlements, movimento palestinese nonviolento impegnato nella difesa dei diritti umani e contro la colonizzazione israeliana in Cisgiordania:
Mohanad Qafaisha, giornalista e attivista,
Bashaer Haddad, scrittrice di storie di vita e occupazione.

A dialogare con loro, Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo e oggi presidente di AssoPacePalestina, e Giorgia Lombardi, consigliera comunale di Alleanza Verdi e Sinistra La Spezia, da poco rientrata da una missione nei Territori Occupati per aiutare nella raccolta delle olive nell’ambito della campagna internazionale Faz3a.
L’incontro offrirà anche l’occasione di raccontare una delle esperienze più significative di resistenza nonviolenta oggi in atto: le forme di interposizione civile praticate nei villaggi palestinesi da gruppi misti di attivisti palestinesi, internazionali e israeliani, che ogni giorno scelgono la via del coraggio e della solidarietà per proteggere contadini, famiglie e comunità minacciate dai coloni e dall’occupazione militare.
Durante la serata sarà possibile acquistare bandiere palestinesi portate da Giorgia Lombardi, il cui ricavato sarà interamente devoluto ai progetti dei comitati popolari palestinesi nonviolenti, attivi nella difesa delle terre e nella ricostruzione delle comunità colpite dall’occupazione.

L’iniziativa è promossa da AssoPacePalestina, Rete Spezzina Pace e Disarmo, Disarma, e Alleanza Verdi e Sinistra La Spezia


Documentazione sull’associazione Youth Against Settlements:
https://www.hebronfriends.org/youth_against_settlements
https://rightlivelihood.org/the-change-makers/find-a-laureate/issa-amro-youth-against-settlements

Documentazione sulla campagna faz3a

Documentazione su Assopace Palestina

Popularity: 2%