“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi a cura di Giorgio Pagano. Dalle lotte di ieri a quelle di oggi, 8-9 giugno: cinque Sì per il lavoro e la cittadinanza – Incontri maggio – giugno 2025
7 Maggio 2025 – 21:33

“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi
a cura di Giorgio Pagano
Dalle lotte di ieri a quelle di oggi
8-9 giugno: cinque Sì per il lavoro e la cittadinanza
Incontri a …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

“Insieme per la Costituzione, ora e sempre Resistenza” – Manifestazione sabato 17 maggio ore 16, Parco 2 Giugno – La Spezia

a cura di in data 16 Maggio 2025 – 21:27

Manifestazione 17 maggio 2025

Insieme per la Costituzione, ora e sempre Resistenza
Manifestazione
sabato 17 maggio ore 16
Parco 2 Giugno – La Spezia

Il Comitato provinciale Unitario della Resistenza, raccogliendo la sollecitazione proveniente da molte associazioni e forze politiche, ha deciso nella sua riunione odierna di indire la manifestazione dal titolo: LA SPEZIA INSIEME PER LA COSTITUZIONE ORA E SEMPRE RESISTENZA
La manifestazione si terrà sabato 17 maggio, con corteo per le vie cittadine.
Agli organi competenti è stata fatta richiesta che il corteo parta alle ore 16 dal Parco 2 giugno – il luogo dove i cittadini spezzini venivano torturati dai fascisti per poi essere deportati nei campi di concentramento nazisti – con sosta al Monumento alla Resistenza ai Giardini Pubblici e arrivo in piazza Europa.
Il Comitato provinciale Unitario della Resistenza invita a partecipare i Sindaci dei Comuni della nostra Provincia – Medaglia d’oro al Valor Militare conseguita per la Lotta di Liberazione –, le organizzazioni sindacali, le associazioni della società civile, le forze politiche democratiche e tutte le cittadine e i cittadini, per manifestare unitariamente e pacificamente la natura democratica e costituzionale della Spezia, incentrata sui valori della solidarietà, della partecipazione, della tolleranza, della giustizia sociale e della pace.
Al mattino saranno deposti fiori a tutte le lapidi ai Caduti partigiani presenti nel territorio cittadino. Prima dell’inizio della manifestazione una delegazione deporrà fiori alla lapide ai Caduti partigiani collocata in Piazza Brin.

Egidio Banti, Paolo Galantini, Giorgio Pagano
co presidenti del Comitato provinciale Unitario della Resistenza


Difendiamo i principi antifascisti su cui si fondano la Repubblica e la Costituzione
Città della Spezia 13 maggio 2025

“Invitiamo tutte e tutti a partecipare, per opporsi democraticamente e pacificamente all’inaccettabile manifestazione razzista e fascista convocata da CasaPound per lo stesso giorno. Difendiamo insieme i principi antifascisti su cui si fondano la nostra Repubblica e la nostra Costituzione”. Le associazioni e i partiti democratici e antifascisti della Spezia saranno dunque in piazza per la manifestazione “La Spezia insieme per la Costituzione. Ora e sempre Resistenza” fissata per sabato 17 maggio, con concentramento alle 16 al Parco del Due Giugno, cui seguirà un corteo per le strade cittadine. Prima dell’inizio del corteo, una delegazione deporrà un mazzo di fiori alla targa dedicata ai martiri della Resistenza in Piazza Brin. L’iniziativa è promossa da Acli, Alfapp La Spezia, Afrodite, Aned, Anpi, Arci, Archivi della Resistenza, Auser, Buon Mercato, Cgil, Circolo Operaio, Circolo Pertini, Cittadinanzattiva, Compagno è il mondo, Disarma, Federconsumatori, InSarzana, Legambiente, Liguria a Sinistra, Mediterraneo, Mondo di Holden, Murati Vivi, Posidonia, Raot, Rete Pace e Disarmo, Sarzana Protagonista, Schierarsi, Sunia, Uds, Uisp, +Europa, Italia Viva, LeAli a Spezia / Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento Cinque Stelle, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Rifondazione Comunista La Spezia e Liguria. “Condanniamo con forza e sdegno la decisione delle autorità del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica (tra cui Prefettura, Questura, Comune della Spezia) di concedere a CasaPound il permesso di svolgere la loro vergognosa manifestazione in Piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico”. E ancora: “La nostra partecipazione sarà assolutamente pacifica e non violenta, ma sono evidenti e gravissimi i rischi, in termini di sicurezza e ordine pubblico, ai quali viene esposta la nostra comunità cittadina a causa di questa decisione”.
Prosegue la nota firmata da associazioni e partiti: “Un segnale politico gravissimo, frutto di un atteggiamento di sostanziale tolleranza e impunità nei confronti di formazioni dichiaratamente neofasciste che dovrebbero essere invece condannate e sciolte, nel solco dei principi della nostra Costituzione, e che mette sullo stesso piano queste forze con quelle democratiche che difendono la Costituzione e i valori della Resistenza. La Spezia è da sempre una città plurale, democratica, accogliente e inclusiva. Il 17 maggio è anche la giornata mondiale contro l’omolesbobiatransfobia, una data importante che non può e non deve essere sporcata”. Da qui l’invito a “cittadine e cittadini, istituzioni, associazioni, sindacati, movimenti e forze democratiche a mobilitarsi e a essere presenti in massa per riaffermare con forza che la Spezia ripudia il fascismo, in ogni sua forma”.

Popularity: 1%