Rosolino Ferrari il primo caduto della lotta di Liberazione ha finalmente un nome
29 Aprile 2025 – 23:03

Città della Spezia, 21 aprile 2024
Nell’articolo di questa rubrica “A ottant’anni dall’8 settembre 1943. Come Spezia fu occupata dai tedeschi” (3 settembre 2023), ho raccontato l’episodio in cui morì un alpino, il primo caduto della …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Nasce il Comitato “Dialoghi di Pace in Medio Oriente”. Sottoscritta la carta di intenti

a cura di in data 9 Luglio 2009 – 09:13

La Spezia, 9 luglio – Nasce alla Spezia il Comitato “Dialoghi di pace in Medio Oriente”. E’ stata sottoscritta ieri, mercoledì 8 luglio 2009, nella Sala Giunta di Palazzo Civico la carta d intenti tra Comune della Spezia, Provincia della Spezia, Arci, Associazione Culturale Antirazzista L’Incontro, Associazione Culturale Mediterraneo, Caritas Diocesana, Gruppo Azione Nonviolenta. Compiti del Comitato sono: l’informazione, la sensibilizzazione e il coinvolgimento dei cittadini, in particolare dei giovani lavorando in rapporto con scuole e università; la solidarietà concreta con le vittime della guerra e della violenza; sostegno e supporto alle iniziative di cooperazione e di partenariato portate avanti dagli enti locali spezzini a Jenin (Palestina) e ad Haifa (Israele); la collaborazione con tutti gli israeliani e i palestinesi che stanno lavorando nel campo politico, in quello culturale e nella società civile per la pace, la riconciliazione, il riconoscimento reciproco del dolore e della domanda di giustizia; ll’iniziativa politica e sociale perché il nostro Governo e la comunità internazionale si impegnino per l’obbiettivo “Due Stati per due popoli”. Il Comitato è aperto all’adesione di altre istituzioni e associazioni.
A sottoscrivere il documento sono stati: Massimo Federici, Sindaco del Comune della Spezia; Marino Fiasella, Presidente della Provincia della Spezia; Antonella Franciosi, in rappresentanza dell’Arci; Omar Carocci, Associazione Culturale Antirazzista L’Incontro; Giorgio Pagano, Associazione Culturale Mediterraneo; Don Franco Martini, Caritas Diocesana; Pietro Lazagna, Gruppo Azione Nonviolenta.

Popularity: 12%