Presentazione di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 19 Luglio ore 21 al Parco comunale di Bottagna
15 Luglio 2024 – 22:56

Presentazione di
Venerdì 19 Luglio ore 21
Parco comunale di Bottagna
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia …

Home » Quale scuola per l'Italia

Report del gruppo di lavoro “Quale scuola per l’Italia” 02.07.2009

a cura di in data 2 Luglio 2009 – 09:53

Il gruppo ha deciso di affrontare una serie di tematiche. La prima è quella del ruolo dei genitori nella scuola e del rapporto scuola-famiglia. Solo da una più stretta collaborazione e solidarietà tra le sue varie componenti il mondo della scuola può trarre la spinta necessaria per riformarsi e rigenerarsi nell’interesse della collettività. Se ne parlerà il 3 novembre con Cinzia Mion, dirigente scolastica, psicologa, pubblicista, componente di commissioni ministeriali, già protagonista di un importante incontro di Mediterraneo sulla scuola di base. La seconda tematica è quella dei giovani studenti immigrati e dell’integrazione interculturale, che ha nella scuola il tassello decisivo. Il 24 novembre sarà organizzato un incontro con portatori di esperienze e punti di vista diversi: insegnanti protagonisti di esperienze di integrazione, sociologi (gli autori della ricerca “I nuovi italiani”), antropologi e filosofi (gli autori di ”Il diverso come icona del male”). Proseguirà il lavoro di analisi della condizione giovanile, avviato con la presentazione del volume di Massimo Livi Bacci: il 4 dicembre sarà la volta di Alessandro Rosina, autore di “Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voci”. Si è deciso, inoltre, di continuare la discussione nel gruppo per affrontare il tema dell’ “identità” del docente e della valutazione scolastica.