Basi Blu o un golfo di Pace? Confronto sul progetto di adeguamento della base spezzina agli standard NATO – Le Grazie, Mercoledì 9 luglio ore 21
2 Luglio 2025 – 22:44

Basi Blu o un golfo di Pace? Confronto sul progetto di adeguamento della base spezzina agli standard NATO
Le Grazie, Mercoledì 9 luglio ore 21
Sede dell’Associazione Posidonia via Libertà 219
La Rete spezzina pace e disarmo denuncia …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

La Rete spezzina Pace e Disarmo, aderisce alla manifestazione per Gaza che si terrà venerdì 13 giugno a Sarzana

a cura di in data 13 Giugno 2025 – 06:56

Fiaccolata per Gaza 13 giugno 2025

La Rete spezzina Pace e Disarmo, aderisce alla manifestazione per Gaza che si terrà venerdì 13 giugno a Sarzana.
Ci uniamo assieme agli organizzatori nel ricordo della figura di Áli Rashid che abbiamo avuto la fortuna di conoscere durante la mostra sulla Palestina tenutasi a La Spezia qualche settimana fa.
Denunciamo il massacro del popolo palestinese a Gaza.

Chiediamo: un immediato cessate il fuoco; che sia garantita piena assistenza alla popolazione palestinese di Gaza; la liberazione di ostaggi e prigionieri.

Attivando tutti gli strumenti che il governo italiano e la comunità internazionale hanno a disposizione: sospendere la cooperazione militare e la fornitura di armi e di supporti tecnico logistici all’esercito israeliano; sospendere gli accordi economici e commerciali in base alle condizioni previste nei trattati sottoscritti tra Israele e l’Unione europea.

Chiediamo la convocazione di una conferenza di pace sotto l’egida delle Nazioni unite, offrendo a tutte le parti in causa una via d’uscita fondata sulle risoluzioni Onu e sul diritto internazionale, togliendo voce alle armi e alla violenza.

E’ necessario sostenere con forza la società civile palestinese e israeliana nel complicato lavoro di riconciliazione, fiducia, rispetto partendo dalle posizioni delle associazioni dei familiari delle vittime e degli obiettori di coscienza e disertori: «il vero nemico è chi vuole la guerra e chi non riconosce i diritti e le ragioni dell’altro». Va rotto il muro della condanna e della minaccia a chi pratica il dialogo e costruisce ponti tra le due comunità.

Saremo presenti su questi temi anche il prossimo 21 giugno a Roma alla manifestazione nazionale per la pace, contro tutte le guerre, contro il riarmo, il genocidio, l’autoritarismo indetta da un amplissimo cartello di movimenti e associazioni.


Qui puoi leggere l’articolo sulla manifestazione pubblicato su Città della Spezia:
https://www.cittadellaspezia.com/2025/06/13/oltre-mille-persone-per-la-palestina-a-sarzana-corteo-contro-il-genocidio-e-la-vendita-di-armi-ad-israele-603274/

Popularity: 1%