“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi, Venerdì 21 novembre ore 17 a Borgotaro
15 Novembre 2025 – 16:30

“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”
di Dino Grassi
Venerdì 21 novembre ore 17
Borgotaro
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” sarà presentato …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Due mostre e quattro giorni di incontri per la Palestina a Pitelli, 28 – 31 agosto 2025

a cura di in data 27 Agosto 2025 – 15:47

Programma

Due mostre e quattro giorni di incontri per la Palestina
Pitelli
28 – 31 agosto 2025

Dal 28 al 31 agosto Pitelli ospiterà un’iniziativa culturale e di sensibilizzazione dedicata alla Palestina, con due mostre e un ricco programma di eventi tra dibattiti, proiezioni e momenti musicali. La rassegna, promossa dal gruppo Fuorifuoco con numerose associazioni locali e nazionali, si terrà all’ex Oratorio di via Canarbino e negli spazi antistanti la chiesa di via Buzzo.
Le mostre principali sono “Qui resteremo”, che raccoglie fotografie da Gaza e Cisgiordania realizzate da numerosi autori palestinesi, e “Mattite italiane per la Palestina – Kufia”, che vede coinvolti artisti italiani come Vauro, Magnus, Guido Crepax, Jose Munoz, Lorenzo Mattotti, Filippo Scozzari, Milo Manara, Andrea Pazienza e altri vignettisti.
Il programma si aprirà giovedì 28 agosto con l’inaugurazione ufficiale della mostra, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, del mondo associativo e delle realtà solidali del territorio. Nei giorni successivi si alterneranno incontri di approfondimento, come il dibattito “Disarmare un genocidio” (venerdì 29 agosto), la proiezione del film 9 Human for Gaza con l’autore Luca Gaslini, e il convegno Palestina: luoghi comuni e realtà (sabato 30 agosto).
Non mancheranno momenti artistici e culturali: sabato sera è in programma Poesia e musica per la Palestina con letture e performance musicali, mentre domenica pomeriggio si parlerà de L’obbligo della vita, con testimonianze legate all’impegno medico e umanitario nei territori palestinesi. La chiusura, domenica sera, sarà affidata a una tavola rotonda dal titolo Finché c’è guerra c’è speranza, che vedrà la partecipazione di studiosi, esponenti politici e attivisti.
Durante le serate di sabato e domenica sarà inoltre possibile usufruire di un servizio di ristorazione con cucina tradizionale, in un momento di socialità condivisa con la comunità di Pitelli.
Un appuntamento che unisce arte, memoria e impegno civile, con l’obiettivo di tenere viva l’attenzione su una questione che riguarda i diritti, la dignità e le speranze di un popolo.

Popularity: 1%