“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi, Venerdì 21 novembre ore 17 a Borgotaro
15 Novembre 2025 – 16:30

“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”
di Dino Grassi
Venerdì 21 novembre ore 17
Borgotaro
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” sarà presentato …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

“Aquiloni per Gaza”, iniziativa a Marina di Massa il 9 agosto

a cura di in data 7 Agosto 2025 – 11:29

Invito

La Rete spezzina Pace e Disarmo aderisce e parteciperà alla manifestazione “Aquiloni per Gaza” che si terrà sabato 9 agosto dalle ore 16 alle ore 22 iniziativa a Marina di Massa (piazza Bad Kissingen, Lungomare di Levante) promossa da Cgil, Gaza Fuorifuoco, Libera e Arci (hanno aderito tantissimi soggetti della politica e della società civile). In programma lancio di aquiloni (per lanciare un messaggio di “pace, verità, memoria, giustizia”), musica, testimonianze, letture, interventi. Tra i presenti Moni Ovadia, Safwat Kahlout e tanti ospiti.
Un cielo di aquiloni per la pace e la memoria: sabato 9 agosto la costa di Marina di Massa (ore 16-22, piazza Bad Kissingen) ospiterà l’iniziativa “Aquiloni per Gaza”, un evento simbolico e collettivo per non restare indifferenti di fronte all’orrore in corso in Palestina perpetrato dal Governo di Israele.

L’iniziativa, promossa da Cgil Toscana, Gaza Fuorifuoco, Libera Toscana e Arci Toscana, a cui hanno aderito e stanno aderendo tantissimi soggetti della politica, dell’associazionismo e della società civile, vuole ricordare le famiglie e i bambini palestinesi colpiti dalla violenza e dall’indifferenza della comunità internazionale. Attraverso il volo degli aquiloni, simbolo di libertà e resistenza, si lancerà un messaggio di memoria e di giustizia. “Basta con il genocidio” è il grido che accompagnerà la giornata, un appello forte e chiaro rivolto all’Italia e all’Unione Europea perché si assumano responsabilità politiche e umanitarie concrete.
L’iniziativa chiede: il cessate il fuoco permanente nei territori palestinesi; il ripristino degli aiuti umanitari; l’introduzione di sanzioni economiche contro il governo israeliano responsabile dei crimini in corso; la fine degli accordi militari con Israele; il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina.

Sarà un pomeriggio di partecipazione attiva, musica, testimonianze, letture, interventi, iniziative per bambini e lancio collettivo di aquiloni, per costruire insieme un gesto collettivo visibile, poetico e potente contro la guerra e per la dignità dei popoli.
Tra le tante personalità presenti Safwat Kahlout, giornalista palestinese esperto di politiche internazionali, e Moni Ovadia scrittore, regista e attore.

Popularity: 1%