“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi, Venerdì 21 novembre ore 17 a Borgotaro
15 Novembre 2025 – 16:30

“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”
di Dino Grassi
Venerdì 21 novembre ore 17
Borgotaro
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” sarà presentato …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Per un’economia di pace 6 novembre ore 17,30 incontro pubblico al Sunspace

a cura di in data 4 Novembre 2025 – 23:13

Invito

Sbilanciamoci! e Rete Spezzina Pace e Disarmo
Comunicato Stampa – La Spezia, 4 novembre 2025

Per un’economia di pace: 6 novembre incontro pubblico al Sunspace
Passa anche dalla Spezia la “Carovana della Pace”, l’iniziativa promossa da Sbilanciamoci! e dalla Rete Italiana Pace e Disarmo che dal 20 ottobre al 30 novembre attraversa l’Italia con decine di incontri pubblici, dibattiti e momenti di mobilitazione per dire no alla guerra e al riarmo e chiedere una diversa destinazione della spesa pubblica: meno soldi alle armi, più investimenti in sanità, istruzione, ambiente, diritti e lavoro.

Giovedì 6 novembre alle ore 17.30 si terrà al Sunspace (via Sapri 68, La Spezia) l’incontro “Per un’economia di pace”, con Giulio Marcon, portavoce della campagna Sbilanciamoci!, che da anni propone una “contromanovra” economica centrata su giustizia sociale e sostenibilità. A introdurre l’iniziativa sarà Giorgio Beretta della Rete spezzina Pace e Disarmo che illustrerà le ragioni e gli obiettivi locali della mobilitazione.

Secondo i calcoli dell’Osservatorio sulle spese militari italiane Mil€x, nella legge di Bilancio, attualmente all’esame del parlamento, gli stanziamenti per la spesa militare nel 2026 sfiorano i 34 miliardi di euro con un aumento di 1,1 miliardi (+ 2,8%) rispetto al 2025. Tra questi, i finanziamenti ai programmi di acquisto di nuovi armamenti ammontano ad oltre 13,1 miliardi di euro (+1,42%) rispetto al 2025; i costi del personale operativo effettivo sommano a 12,3 miliardi; le missioni all’estero costano 1,18 miliardi e la spesa pensionistica militare raggiunge i 4,5 miliardi di euro; vanno inoltre aggiunte le quote per spese militari in ambito UE.

La Carovana della Pace si concluderà il 4 dicembre al Senato della Repubblica con la presentazione della Controfinanziaria 2025, il documento alternativo di Sbilanciamoci! che propone un modello di sviluppo fondato su pace, equità e solidarietà.

L’incontro è promosso da Sbilanciamoci! e Rete Spezzina Pace e Disarmo nell’ambito delle iniziative territoriali della Carovana.


Questi i link a due documenti sulla materia dell’incontro:
1) Verso la legge di bilancio 2026 – Per un’economia di pace (1)
2) Verso la legge di bilancio 2026 – Per un’economia di pace (2)

Popularity: 2%