Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Home » Quale scuola per l'Italia

Iniziativa del 23/04/2010 con Domenico Chiesa e Roberto Peccenini

a cura di in data 23 Aprile 2010 – 09:18

Tematica trattata: Soldi e qualità. Scuola superiore: riforma del sistema o tagli sistematici?

L’Associazione Culturale Mediterraneo (Corso Cavour, 221) organizza un incontro sul tema della scuola superiore, oggi al centro del dibattito dopo l’approvazione dei nuovi regolamenti da parte del Governo. Domenico Chiesa, presidente nazionale del Cidi, Centro di iniziativa democratica degli insegnanti, e Roberto Peccenini, dirigente scolastico, ne discuteranno con insegnanti, genitori e studenti venerdì 23 aprile alle ore 17 al Centro Allende. Siamo in prossimità di quella che viene mediaticamente definita una “grande riforma” oppure a un provvedimento che rischia di rivelarsi un clamoroso passo indietro nell’attuale assetto scolastico? I dubbi sono fondati. I regolamenti, infatti, irrompono nella scuola al di fuori di un progetto culturale-educativo condiviso sulle finalità del nostro sistema scolastico, sulla sua organizzazione, su che cosa sia utile insegnare e sui modi per insegnarlo. E il disegno, se c’è, sembra essere volto a riproporre una cultura a compartimenti stagni -sapere e saper fare- che segnerà, con la canalizzazione precoce e rigida dei percorsi di istruzione  e formazione, profonde divisioni tra cittadini “pensanti” e cittadini “consumatori”. L’obbiettivo più chiaro, forse,  è quello del drastico risparmio di spese, che tanta preoccupazione ha fatto sorgere per i tagli occupazionali e all’offerta formativa. L’occasione offerta da Mediterraneo è dunque preziosa per capire di più quello che sta accadendo in un segmento decisivo della scuola italiana.

I regolamenti governativi sulla scuola superiore sono stati esaminati e fortemente criticati nel corso dell’incontro “Soldi e qualità. Scuola superiore: tagli sistematici o riforma del sistema”, organizzato dall’Associazione Culturale Mediterraneo (Corso Cavour, 221). Domenico Chiesa, presidente nazionale del Cidi, Centro iniziativa democratica degli insegnanti, ha sostenuto che “non si tratta di una riforma ma di un semplice riordino finalizzato ai tagli di spesa”, imposto dal ministro Tremonti per risparmiare 8 miliardi di euro  in tre anni tagliando su personale e offerta formativa, alla stregua di quanto già fatto nella scuola di base. “Si vuole tornare alla scuola degli anni ’50 perché costava meno” -ha proseguito Chiesa- “ma nella storia non si può tornare indietro di 50 anni”. Il modello riproposto è quello gentiliano, per cui “ognuno ha la sua scuola” e “ a quattordici anni il ragazzo deve già sapere cosa farà da grande”: in realtà in questo modo “la scuola non si costruisce sulle diverse attitudini degli studenti ma sulle loro origini sociali”, bloccando l’ascensore sociale a tutto svantaggio dei ragazzi provenienti dalle famiglie più povere. Chiesa ha concluso affermando che “la scuola non va difesa così com’è” e che occorre “tornare a riproporre una riforma basata sul biennio unitario fino a sedici anni”, dopo il quale il ragazzo sceglierà gli indirizzi per cui si sentirà più portato.
Roberto Peccenini, dirigente scolastico genovese, ha raccontato “l’insostenibilità dell’operato quotidiano delle scuole” per mancanza di risorse. “Siamo stremati -ha spiegato-  e dobbiamo ridurre al minimo il servizio essenziale oppure chiedere continuamente ai genitori contributi volontari”.
Sia Chiesa che Peccenini hanno sottolineato il ruolo che potrebbe svolgere la Regione Liguria, sia costruendo poli scolastici omogenei per ambiti di sapere, all’interno dei quali possa realizzarsi, nel biennio, il confronto e lo scambio tra le scuole; sia stanziando risorse sostitutive di quelle del Governo centrale.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .PDF dal seguente link:

Iniziativa con Domenico Chiesa e Roberto Peccenini del 23-4-2010