Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Quale scuola per l'Italia, Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Le 5 iniziative di Aprile e Maggio

a cura di in data 25 Aprile 2013 – 14:50

L’Associazione Culturale Mediterraneo dedica il cartellone di aprile e maggio in primo luogo alla riflessione sui temi della scuola. In collaborazione con la Consulta studentesca provinciale e con la Federazione degli Studenti si terranno due iniziative: la prima sul tema “Giovani, scuola e lavoro”, che si terrà lunedì 15 aprile alle ore 10,30 in sala Dante, a cui parteciperà Attilio Oliva, presidente della Fondazione treeLLLe e del BIAC education committee dell’Ocse; la seconda sul tema “Don Lorenzo Milani, il suo pensiero, la sua scuola”, che si terrà martedì 14 maggio alle ore 10,30 in sala Dante, a cui parteciperà un testimone d’eccezione, Agostino Burberi, uno dei primi sei ragazzi della scuola di Barbiana, vicepresidente della Fondazione don Lorenzo Milani. In collaborazione con Coopselios e i Servizi educativi del Comune della Spezia, inoltre, martedì 28 maggio alle ore 16,30 in sala Dante si terrà il convegno sul tema “La narrazione come pratica di cura nella relazione adulto-bambino”, con performance dell’attrice e narratrice Mara Baronti e lezione del professor Marco Dallari, docente di Pedagogia e Scienza della Formazione dell’Università di Trento.
Un quarto appuntamento si terrà a Sarzana lunedì 22 aprile alle 17 nella sala della Repubblica: Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, già parlamentare, presenterà i suoi libri “La scoperta del mondo” e Siberiana”. L’autrice ne discuterà con Andrea Ranieri, giornalista, già parlamentare e sindacalista.
L’Associazione riprenderà infine la riflessione sui temi della crisi delle città e delle politiche urbane con la presentazione del libro “La sinistra e la città” di Roberto Della Seta, già presidente di Legambiente e parlamentare, e Edoardo Zanchini, già docente di Urbanistica nelle Università di Roma e Pescara, vicepresidente di Legambiente. L’iniziativa si terrà martedì 21 maggio alle ore 17 al CAMeC.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Le 5 iniziative di Aprile e Maggio