Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Home » Quale scuola per l'Italia

Educazione e scuola oggi

a cura di in data 4 Febbraio 2012 – 10:25

EDUCAZIONE E SCUOLA OGGI

Martedì 7 febbraio alle 17 in sala Dante

L’Associazione Culturale Mediterraneo e l’Istituto scolastico Chiodo-Einaudi organizzano, per martedì 7 febbraio alle ore17 insala Dante (via Bassi, 4), l’incontro sul tema “Educazione e scuola oggi”, a cui parteciperanno Cesare Moreno, fondatore dell’Associazione Maestri di strada e curatore del libro di Carla Melazzini “Insegnare al principe di Danimarca”, e Davide Parmigiani, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.

Il problema dell’educazione giovanile nell’attuale situazione del Paese sembra richiedere la soddisfazione di due prioritarie esigenze, una etica, l’altra culturale. In una realtà sociale desertificata dalle TV e da una politica immiserita e immoralista, si tratta di recuperare valori condivisi sui quali si possa fondare un rinnovato processo educativo che sia all’altezza dei tempi difficili che ci aspettano e delle sfide che dobbiamo affrontare. Il secondo elemento sul quale interrogarci è che tipo di cultura la scuola e le istituzioni educative possono o debbono proporre. Su questo tema le incertezze sono grandi, ma certo non si può ridurre la cultura delle nostre scuole alle tre “i” aziendaliste (impresa, informatica, inglese). Un nuovo umanesimo conciliato con la scienza e la tecnica, che consenta di intravvedere una cifra nella complessità che stiamo vivendo, potrebbe essere un’opzione da approfondire. Le due esigenze, quella etica e quella culturale, non devono essere giustapposte ma convergere nell’unico interrogativo che un giovane possa porsi, ieri come oggi: non basta conoscere il mondo, bisogna riuscire a cambiarlo.

Su questi grandi temi si confronteranno due personalità di rilievo del panorama scolastico nazionale, che saranno introdotte da Generoso Cardinale, dirigente scolastico dell’Istituto Chiodo-Einaudi, Giorgio Pagano, Presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo, e Paolo Manfredini, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune della Spezia. L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio di Comune e Provincia e il contributo di Carispezia.

CESARE MORENO, MAESTRO DI STRADA, EMOZIONA LA SALA DANTE

La sala Dante, gremita di insegnanti, genitori e studenti per l’incontro sul tema “Educazione e scuola oggi”, organizzato dall’Associazione Culturale Mediterraneo e dall’Istituto scolastico Luigi Einaudi – Domenico Chiodo, si è emozionata a sentir raccontare l’esperienza del progetto “Chance”.

Il progetto è stato una vera scuola impegnata a svolgere il programma previsto per la licenza di terza media per i giovani della periferia orientale di Napoli che l’avevano abbandonata

“Chance” fu promosso e condotto da Carla Melazzini, prematuramente scomparsa nel 2009. La storia si può leggere nel suo libro “Insegnare al principe di Danimarca”, curato dal marito, e compagno nell’avventura del progetto, Cesare Moreno. In sala Dante, oltre a Moreno, ne hanno discusso Davide Parmigiani, docente di Scienze della formazione all’Università di Genova, Generoso Cardinale, dirigente scolastico dell’ Istituto Luigi Einaudi- Domenico Chiodo, Giorgio Pagano, Presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo, e Paolo Manfredini, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune della Spezia. “Chance” è stata un’esperienza singolare e estrema, nel contesto estremo dei Quartieri Spagnoli di  Napoli, ma ci fa arrivare addosso con durezza quello che succede con dinamiche più composte in tutte le scuole. “Esiste solo l’educarsi -ha detto Moreno- perché l’educazione è possibile solo se si mobilitano le risorse interne della persona”. E ancora: “Non bisogna lasciar fuori dalla scuola le emozioni”. E poi l’insistenza sulla necessità di “ascoltare, dialogare, riparare agli errori”. Una  “lezione” non solo per la scuola ma anche per tutti gli adulti che hanno delle responsabilità.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Iniziativa “Educazione e scuola oggi” del 07-02-2012