Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Iniziativa del 05.05.2009 – Youssef Courbage a Melting Potter

a cura di in data 5 Maggio 2009 – 08:00

“Le rendez-vous des civilisations”

Youssef Courbage a Melting Potter, i bambini per la città interculturale

La Spezia, 2 maggio – L’Amministrazione Comunale ha organizzato per martedì 5 maggio alle 16.30 presso la Sala Dante di via Ugo Bassi un incontro dal titolo “Le rendez-vous des civilisations” che si inserisce nel progetto “Melting Potter – i bambini per la città interculturale”. Saranno presenti  Raffaella Paita, assessore Cooperazione Internazionale; Matteo Melley, presidente Fondazione Carispe; Gianluca Solfaroli, vicepresidente Associazione Mediterraneo. Interverranno Paolo Manfredini, assessore Servizi Educativi, Youssef Courbage, Institut national d’études démographiques. Discussant Marina Cinieri, pedagogista e consulente progetto “Melting Potter”.
Il progetto “Melting Potter – i bambini per la città interculturale”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e dal Dipartimento Servizi sociali della Regione Liguria, è diretto agli operatori, ai bambini e alle famiglie dei servizi educativi per  la prima e la primissima infanzia ed è finalizzato all’acquisizione di conoscenze che permettano di affrontare la complessità dell’integrazione sociale.

Gli obiettivi del progetto sono: aumentare la consapevolezza, di insegnanti e genitori, della circolarità culturale che alimenta tutte le culture complesse e che ha consentito anche ai luoghi istituzionali della cultura italiana ed europea (musei, biblioteche, conservatori musicali, università, etc) di trasformarsi via via con il confronto e l’apporto di altre culture; valorizzare la convivenza fra famiglie di diversa provenienza come elemento di arricchimento culturale, linguistico, di confronto fra stili di vita e di accadimento; evidenziare quello che unisce diverse culture e ciò che rende la crescita dei bambini più ricca di stimoli e di possibilità; aprire nuove occasioni culturali stabili per bambini e famiglie e servizi da 0 a 6 anni.
Le finalità del progetto sono state condivise con l’associazione culturale “Mediterraneo” grazie alla cui collaborazione è stato possibile stabilire contatti con il Prof. Youssef Courbage, demografo e ricercatore all’Ined (Institut national d’études démographiques) e membro del gruppo di ricerca “Migrazioni internazionali e minoranze” che studia le conseguenze delle migrazioni sugli individui e sulle società dei paesi di origine e di accoglienza.  E proprio martedì 5 il professor Courbage presenterà il suo ultimo libro “L’incontro delle civiltà” scritto insieme ad Emmanuel Todd, storico e demografo.
I sigg giornalisti sono invitati a partecipare.

E’ possibile scaricare il file ZIP dai seguenti link:

iniziativa_con_Courbage_05/05/2009.zip