Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi, Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Il programma delle iniziative primaverili ed estive dell’Associazione Culturale Mediterraneo

a cura di in data 10 Giugno 2016 – 11:06

cartellone estivo 2016

La Spezia, 25 maggio. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Mediterraneo ha discusso il programma per la primavera-estate 2016. Sabato 28 maggio verrà organizzato, in collaborazione con la Fondazione Toscana Sostenibile e l’associazione Comunità Interattive Officina per la partecipazione, l’iniziativa sul tema “Ambiente e opere pubbliche: quale partecipazione?”, seguito ideale dell’iniziativa tenutasi due anni fa sulla stessa materia. L’obbiettivo è “fare il punto” sui passi avanti compiuti o meno dalle realtà istituzionali coinvolte: la Regione Liguria e i Comuni di Spezia e Sarzana. Saranno presenti rappresentanti di questi enti e di comitati e associazioni.
Nei mesi estivi si terranno, come consuetudine, proiezioni di film nella rassegna di cinema all’aperto di Lerici e -se sarà organizzata- di Spezia.

E’ stato predisposto, infine, il progetto “Il Mediterraneo diviso. Prove di dialogo”, che si propone di usare gli strumenti della cultura per contrastare ostilità e pregiudizi reciproci tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo con una migliore conoscenza e una riflessione critica che consentano di mitigare le tensioni attraverso “prove di dialogo”. Il progetto, attraverso un’ampia rete che comprende Associazioni Culturali, i Comuni della Spezia e di Lerici, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, la Marina Militare, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I° e di II° grado, intende sviluppare una duplice azione: attività di informazione-formazione per mezzo di conferenze, dibattiti, mostre fotografiche rivolte a un pubblico adulto e agli studenti delle Scuole Secondarie di II° grado; attività di laboratorio (formazione-azione) e di scambio internazionale per gli studenti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I° e di II° grado.

Le prime iniziative, rivolte ai residenti e ai visitatori, si terranno al Parco Shelley di San Terenzo, in collaborazione con il Comune di Lerici. Mercoledì 31 agosto alle ore 21 Laura D’Alessandro, giornalista e scrittrice, presenterà il suo libro “Mediterraneo, crocevia di storia e culture”; mercoledì 7 settembre alle ore 21 si terrà un incontro con Marco Aime, antropologo e scrittore, sul tema “Convivenze”

Il progetto proseguirà nei mesi successivi, fino all’inverno 2017.