Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Ripensare il Mediterraneo un compito dell'Europa

Franco Scaglia presenta “Il giardino di Dio” alla festa della Marineria

a cura di in data 30 Settembre 2013 – 09:30

FRANCO SCAGLIA PRESENTA “IL GIARDINO DI DIO”
ALLA FESTA DELLA MARINERIA
Sabato 5 ottobre ore 11,30 Auditorium del mare

Sabato 5 ottobre alle ore 11,30 all’Auditorium del mare in Passeggiata Morin l’Associazione Culturale Mediterraneo, nell’ambito di Libriamoci e della Festa della Marineria, organizza la presentazione del libro di FRANCO SCAGLIA “IL GIARDINO DI DIO. MEDITERRANEO, STORIE DI UOMINI E PESCI”. Sarà presente l’autore, giornalista e scrittore, autore di romanzi ambientati in Terra Santa e di opere di saggistica scritte con Monsignor Vincenzo Paglia. Il Mediterraneo è per Scaglia la culla della civiltà, il centro del mondo, la sede del mito e della fantasia, il luogo in cui sono nate le tre grandi religioni monoteiste. Dai Fenici ai migranti di oggi, passando per le crociate, l’autore racconta e interpreta il movimento di viaggiatori che, spostandosi da una costa all’altra, ha prodotto una fitta rete di scambi di sapere, di cultura, di commerci.

Clicca qui per leggere l’intero programma di Libriamoci.

Molte persone, soprattutto giovani, hanno partecipato alla presentazione del libro del giornalista e scrittore Franco Scaglia “Il giardino di Dio. Storie di uomini e pesci”, organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneo nell’ambito di Libriamoci e della Festa della Marineria. Nell’introduzione all’incontro il presidente dell’Associazione Giorgio Pagano ha sintetizzato così il messaggio del libro: “il Mediterraneo per Scaglia è un mare di salvezza, la culla della civiltà, il luogo dell’incontro tra le culture e le religioni, non è la frontiera sud dell’Europa, sulla quale attestarsi per difendersi dalle migrazioni e per respingerle”. Un messaggio “radicalmente alternativo a quello che ha portato alla strage di Lampedusa”. Pagano ha sottolineato la comunanza di visione con il grande libro di Predrag Matvejevic “Breviario mediterraneo”, con una differenza: la centralità, nel libro di Scaglia, di Gerusalemme, città dalla “bellezza barbarica, priva di sorrisi”. Come ritrovare lo spirito del Mediterraneo? Nel “Giardino di Dio” è centrale la figura di Francesco, il santo di Assisi, l’uomo che scelse una strada opposta a quella dello scontro militare con l’Islam intrapresa dai crociati: “la strada della pace, del dialogo e dell’amore”. Franco Scaglia ha raccontato il suo libro, che è insieme romanzo, fiaba, memoir, ricco di ricordi personali e intimi, di considerazioni politiche e civili, di storie di pirati e di miti (tra cui quello della polena Atalanta, ospitata nel nostro Museo Navale), di riflessioni storiche, di spiegazioni sulle navi o sulla fauna marina. Su Lampedusa è stato durissimo: “i migranti sono trattati come i tonni, bisogna assolutamente cambiare le leggi, perché un Paese serio apre le braccia, non respinge”. L’autore ha poi insistito su Gerusalemme come “luogo della nostra storia, dove ci sono i segreti più forti della nostra vita e dove si capisce che, nonostante tutto, il Mediterraneo non può essere diviso”. La soluzione dei problemi del mondo sta in un “nuovo umanesimo”, di cui Francesco allora e il Papa oggi sono il simbolo: li accomuna la concezione per cui “la povertà è un valore”.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Franco Scaglia presenta “Il giardino di Dio” alla Festa della Marineria il 5 ottobre 2013