Home » Religioni e politica

Iniziativa del 19.11.2008 con Amos Luzzatto

a cura di in data 19 Novembre 2008 – 17:19

Tematica trattata – Conta e racconta. Memorie di un ebreo di sinistra.

“CONTA E RACCONTA. MEMORIE DI UN EBREO DI SINISTRA”

INCONTRO CON AMOS LUZZATTO
Mercoledì 19 novembre, ore 17, Centro Allende della Spezia

Secondo appuntamento con gli incontri organizzati dall’Associazione Culturale “Mediterraneo” della Spezia (Corso Cavour 221).
Mercoledì 19 novembre alle ore 17 al Centro Allende della Spezia (Giardini Pubblici) è in programma la presentazione del volume di Amos Luzzatto “Conta e racconta. Memorie di un ebreo di sinistra” edito da Mursia.
L’incontro è a ingresso gratuito e rientra nel ciclo di appuntamenti “Religioni e politica” predisposto dall’apposito gruppo di lavoro dell’Associazione. Protagonista della presentazione sarà l’autore, Amos Luzzatto, insigne personalità dell’ebraismo italiano e Presidente emerito dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Nato a Roma nel 1928,  ha vissuto da ragazzo fra Tel Aviv e Gerusalemme e attualmente vive a Venezia. Laureatosi in Medicina nel 1953, è stato chirurgo in vari ospedali italiani svolgendo ricerche mediche, con particolare interesse per applicazioni matematiche alla clinica. Allo stesso tempo si è dedicato attivamente agli studi di cultura ebraica e alla politica, militando a lungo nel PCI. Per otto anni è stato presidente dell’UCEI, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Ha tradotto e commentato il “Libro di Giobbe” e il “Cantico dei cantici” e è autore di vari saggi, tra cui “ Leggere il Midrash”,” Il posto degli ebrei” e un libro intervista, “Una vita tra ebraismo, scienza e politica”. Ha pubblicato il romanzo per ragazzi “La leggenda di Concobello”.
“E’ il primo di una serie di incontri – afferma Giorgio Pagano, Presidente dell’associazione – con personalità delle diverse religioni e del mondo non credente. “Mediterraneo” concepisce il pluralismo etico e religioso del nostro Paese come una preziosa opportunità di dialogo e di integrazione, dentro la cornice della laicità delle istituzioni.”
“L’associazione – spiega, inoltre, Pagano – si spenderà per questo confronto, che va fondato sulla disponibilità a apprendere e sull’autolimitazione reciproca”.
Per informazioni sugli appuntamenti e per aderire all’Associazione Culturale “Mediterraneo” telefonare a  345-6124287 oppure scrivere all’indirizzo mail spmediterraneo@gmail.com .

Un folto pubblico ha partecipato al secondo appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale “Mediterraneo” della Spezia (Corso Cavour 221). Il Centro Allende della Spezia (Giardini Pubblici) si è riempito in occasione della presentazione di “Conta e racconta. Memorie di un ebreo di sinistra”, l’autobiografia di Amos Luzzatto, Presidente emerito dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
L’infanzia sotto il fascismo, l’adolescenza in Palestina dove la sua famiglia riparò dopo l’emanazione delle leggi razziali, il ritorno nell’Italia liberata, la nascita di Israele, la militanza nel PCI, l’impegno nelle Comunità Ebraiche di cui fu presidente dal 1998 al 2005, la laicità e la religione: Luzzatto, presentato dal Presidente di Mediterraneo Giorgio Pagano e stimolato dalle domande del pubblico, ha raccontato uno spaccato di storia italiana, vista dalla prospettiva di un uomo che ne è stato testimone e protagonista. Luzzatto si è soffermato anche sul suo viaggio a Tel Aviv, quando accompagnò l’allora Ministro degli Esteri Gianfranco Fini nella sua storica visita al Museo dell’Olocausto. “E’ stata una delle scelte più laceranti, un dramma personale. La notte prima del nostro incontro non ho chiuso occhio. All’alba conclusi che, se Fini avesse riconosciuto i crimini della sua famiglia politica, il mio viaggio non sarebbe stato inutile. Così fu. Ma Fini non rappresenta tutto il suo schieramento. Bisogna continuare ad incalzare la destra italiana, perché il processo di revisione storica e di distacco radicale dal fascismo è ancora incompiuto”. Si è parlato anche del dialogo interreligioso e tra credenti e non credenti: “per essere efficace -ha detto Luzzatto – deve prefissarsi obiettivi concreti nel campo della pace e della salvaguardia del creato, della costruzione dell’Europa e di leggi oggi indispensabili come quella sul testamento biologico”.
Per informazioni sugli appuntamenti e per aderire all’Associazione Culturale “Mediterraneo” telefonare a 345-6124287 oppure scrivere all’indirizzo mail spmediterraneo@gmail.com

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

iniziativa_con_Luzzatto_19/11/2008