Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Religioni e politica

Report del gruppo di lavoro “Religioni e politica” 12.03.2010

a cura di in data 12 Marzo 2010 – 09:17

Il gruppo di lavoro si è riunito con la Consulta delle religioni, per predisporre un programma comune di iniziative. Dopo la fase della presentazione dei diversi punti di vista etici e religiosi, si apre così la fase del confronto a più voci. In questa fase nuova il rapporto con la Consulta può essere molto fecondo: essa è infatti un luogo di incontro tra tutte le componenti religiose della città. La sua “scommessa” è anche quella di Mediterraneo: che le religioni abbiano al loro interno grandi strumenti di dialogo e di apertura per costruire insieme il bene comune. Insieme anche alle pratiche   tese a costruire un’umanità migliore provenienti dalle  tendenze etiche non credenti.
Il primo momento di confronto comune verterà sul tema della laicità, considerato -direbbe il giurista protestante Jean Bauberot- da tre lati: quello dei non credenti, per cui la laicità è l’affermazione che lo Stato non si può identificare con nessuna confessione religiosa; quello degli appartenenti della religione di maggioranza, che insistono sulla libertà religiosa; quello delle religioni minoritarie, che insistono per l’uguaglianza, contro la disparità di trattamento. La laicità è l’attitudine mentale che tiene conto di tutti e tre i lati. Serve costruire uno spazio pubblico al cui interno si muovano liberamente le chiese cristiane, le altre confessioni religiose, le culture di orientamento non religioso. E la Costituzione ci è di aiuto per procedere su questa strada. Quella della laicità di integrazione, in cui ci sono i valori condivisi di un nuovo umanesimo.
All’iniziativa, che si terrà il 6 maggio, parteciperà il Vicepresidente del Senato Vannino Chiti, personalità politica da sempre attenta a queste problematiche, che si confronterà con altre personalità, espressione del mondo cattolico e di quello valdese.

Popularity: 9%