Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Rete Spezzina per la Pace e il Disarmo – Le nuove adesioni e le prime iniziative

a cura di in data 1 Aprile 2023 – 09:49

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea della Rete spezzina per la Pace e il Disarmo, costituitasi il 1° marzo 2023.
Nel corso delle prime settimane di attività hanno aderito alla Rete tre associazioni: Arci, GIT Genova-La Spezia di Banca Etica, Archivi della Resistenza.
Le associazioni aderenti sono in tutto 29. Oltre alle tre citate:
ACLI, Ambientalmente, AIDEA, ANPI, Associazione Amici di Padre Damarco, Associazione Culturale Mediterraneo, Associazione di solidarietà al popolo Saharawi,  Associazione Murati Vivi, Associazione Posidonia, Betania Amici del Sermig, Chiesa Battista, Chiesa Metodista, CGIL, Circolo Pertini, Cittadinanzattiva Attiva, Collettivo 8 marzo, Comitato AcquaBeneComune, Emergency, Gruppo Azione Nonviolenta, Informazione Sostenibile, Legambiente, Libera, Magazzini del mondo, Mondo Nuovo Caritas, Non una di meno, Unione Donne Italiane.
Hanno inoltre aderito 9 persone, in aggiunta alle 18 già aderenti: in tutto 27 (in allegato l’elenco di tutti gli aderenti).
L’assemblea ha deciso di costituire al suo interno alcuni primi gruppi di lavoro: sulle persone migranti; sul presidio permanente che continuerà a tenersi ogni lunedì dalle 17,30 alle 18,30 in piazza Mentana; sul controllo delle esportazioni di armamenti per la piena applicazione della legge 185/1990 e sul porto della Spezia e il commercio delle armi; sull’educazione alla Pace e alla nonviolenza; sulle altre guerre in corso nel mondo.
L’assemblea ha assunto inoltre queste decisioni:

• adesione alla Rete italiana Pace e Disarmo
  • adesione alla fiaccolata per il 25 aprile organizzata dal Comitato Unitario della Resistenza

L’assemblea ha infine deciso di organizzare un’iniziativa lunedì 9 maggio alle ore 17,30 in piazza Mentana in occasione della Giornata europea della pace – Azioni contro la militarizzazione dell’UE e della 12ª edizione delle Giornate globali di azione sulle spese militari. Quest’anno di guerra in Ucraina ha avuto come risultato un’enorme spinta al militarismo e ai bilanci militari in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi del Nord globale. La Rete invece – insieme alla Campagna Globale sulla Spesa Militare GCOMS – crede che la risposta dovrebbe essere opposta: ridurre drasticamente le spese militari e investire invece nella sicurezza comune e umana.

Tutte le associazioni e le persone che vogliono aderire o avere informazioni possono scrivere all’indirizzo retespezzinapacedisarmo@gmail.com

Documento degli aderenti alla Rete Spezzina per la Pace e il Disarmo (Scarica file pdf)
Aderenti Rete spezzina per la Pace e il Disarmo