Home » Centocinquantanni. La fabbrica degli italiani tra passato e futuro

La fabbrica degli italiani, Iniziativa con Marcello Fedele

a cura di in data 27 Gennaio 2011 – 19:28

Prosegue il ciclo di incontri “Centocinquantanni. La fabbrica degli italiani tra passato e futuro”

Venerdì 28 gennaio 2011, ore 17.00, Centro S. Allende La Spezia

DIALOGHI IN FONDAZIONE 2010/2011

Centocinquantanni
La fabbrica degli italiani
tra passato e futuro

a cura di Gianluca Solfaroli Camillocci

1. martedì 16 novembre 2010, ore 17.00
Alberto Mario Banti
Università di Pisa
Dalle patrie alla patria. La costruzione del mito della nazione italiana

2. venerdì 28 gennaio 2010, ore 17.00
Marcello Fedele
Università di Roma La Sapienza
Tra Roma e Pontida. Centralismo e localismo nell’Italia unita

Centro S. Allende – La Spezia

3. venerdì 25 febbraio 2011, ore 17.00
Santo Peli
Università di Padova
Risorgimento e Resistenza. Morte e rinascita della patria?
Centro S. Allende- La Spezia

4. giovedì 7 aprile 2011, ore 17.00
Silvana Patriarca
Fordham University di New York
Siamo fatti così. Il carattere nazionale degli Italiani

5. giovedì 14 aprile 2011, ore 17.00
Emilio Gentile
Università di Roma La Sapienza
Italiani senza meta? Lo stato di salute della nazione italiana

Info: 0187 258617

La Spezia 27 gennaio 2011

www.cittadinanza.liceocosta.it

La fabbrica degli italiani, Iniziativa con Marcello Fedele

Riprenderà oggi, alle ore 17.00, al Centro polivalente S. Allende della Spezia, in viale Giuseppe Mazzini 2, il ciclo dei “Dialoghi in Fondazione” dedicato alla storia dello stato nazionale dal titolo “Centocinquantanni. La fabbrica degli italiani tra passato e futuro”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia in collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterraneo e inserita nel programma delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si sposterà per i prossimi due appuntamenti nel centro polivalente spezzino, per ritornare presso gli spazi della Fondazione, in via Domenico Chiodo 36, al termine della mostra “La Spezia s’è desta”, in corso fino al 27 febbraio prossimo.
Ospite dell’appuntamento di questo pomeriggio, che segue ad un gremito primo incontro con il professore Alberto Mario Banti dell’Università di Pisa nel novembre scorso, sarà Marcello Fedele, docente di Sociologia dei fenomeni politici e di Analisi delle politiche pubbliche presso l’Università di Roma La Sapienza e studioso dei problemi dell’amministrazione pubblica e dei poteri locali.

Fedele condurrà una conversazione sul tema “Tra Roma e Pontida. Centralismo e localismo nell’Italia Unita”, intervenendo sul tema attualissimo del federalismo e del suo impatto sull’assetto dello stato unitario, al centro anche del suo ultimo libro “Né uniti, né divisi. La due anime del federalismo all’italiana” (Donzelli editore, 2010).
Già in calendario i prossimi appuntamenti con i “Dialoghi in Fondazione. La fabbrica degli italiani tra passato e futuro”: venerdì 25 febbraio sarà ospite il professor Santo Peli dell’Università di Pisa che discuterà di “Risorgimento e Resistenza. Morte e rinascita della patria?”. Giovedì 7 aprile, Silvana Patriarca, docente alla Fordham University di New York, condurrà un incontro dal titolo “Siamo fatti così. Il carattere nazionale degli Italiani”. Ultimo appuntamento, giovedì 14 aprile, con Emilio Gentile, professore all’Università di Roma La Sapienza, per una conversazione sul tema “Italiani senza meta? Lo stato di salute della nazione italiana”.
Per informazioni: 0187 258617.

Marcello Fedele, laureato in Giurisprudenza nel 1969 all’Università “La Sapienza” di Roma, in qualità di Visiting Professor ha trascorso lunghi periodi di studio presso Il Center of European Studies di Harvard (Mass. Usa) e The European Institute della London School of Economics. Direttore del Dipartimento Innovazione e Società (DIeS) dell’Università di Roma “La Sapienza” fino al 2008 e Direttore del corso di Master avanzato in Management del Governo Locale.
È stato Delegato nazionale al V Programma Quadro Comunitario sulla ricerca socioeconomica. Su incarico di amministrazioni come il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, il Ministero per la Ricerca Scientifica e Tecnologia, il Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, la Commissione Europea, negli ultimi anni ha diretto programmi di ricerca sui problemi della valutazione di impatto, della riorganizzazione amministrativa, delle politiche ambientali, delle politiche di immigrazione, sulle strategie di cooperazione interistituzionale e sui nuovi modelli di governance.

La Spezia, 27 gennaio 2011

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .PDF dal seguente link:

Iniziativa con Marcello Fedele del 27-1-2011

Visualizza il video “Relazione del professore Marcello Fedele”