Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Report del gruppo di lavoro “Economia, società, politica: anticorpi alla crisi” 01.04.2010

a cura di in data 1 Aprile 2010 – 09:22

Il gruppo di lavoro ha finora approfondito il tema della crisi economico-finanziaria (iniziative con De Rita, il Centro In Europa e con Gallino, rinviata al 19 aprile). Ora l’attenzione si sposta sulla crisi politica e delle classi dirigenti. Se ne discuterà il 24 maggio con il giornalista Piero Ottone, che presenterà il suo libro “Italia mia. Il paese che abbiamo sognato e che non c’è”, un’analisi critica sulle nostre classi dirigenti nel confronto perdente, per serietà e rigore etico, con quelle dei paesi occidentali.
Il gruppo ha inoltre deciso di affrontare il tema della crisi anche dall’angolatura delle città, del territorio, del paesaggio. L’Italia, infatti, non gode di buona salute nemmeno se si volge lo sguardo alle città, al territorio, al paesaggio: il brutto sembra prevalere sul bello e il disordine su un progetto riconoscibile. Il primo incontro vedrà presente un protagonista dell’urbanistica italiana, Giuseppe Campos Venuti, che presenterà il suo libro “Città senza cultura”: un’analisi su cosa ha determinato questa crisi e sul modo in cui gradualmente superarla, con gli strumenti dell’”urbanistica riformista”.