Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu” – Sabato 13 aprile ore 17 alla Sala conferenze di Tele Liguria Sud
10 Aprile 2024 – 20:59

Per un golfo di pace, lavoro e sostenibilità “Riflettiamo sul progetto Basi Blu“Sabato 13 aprile ore 17Sala conferenze di Tele Liguria Sud
Provare a mettere in chiaro ciò che accadrà nel nostro golfo. Cercare di aprire …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Pronti per il Futuro – Genova 21 Settembre 2015

a cura di in data 9 Settembre 2015 – 16:17
Pronti per il futuro

Lunedì 21 Settembre 2015 ore 15:00
Salone di Rappresentanza del Banco Popolare,
via Garibaldi 2,
Genova

Pronti per il futuro Imprese, istituzioni e ONG a sistema per nuove opportunità di sviluppo nella cooperazione internazionale.

A.L.C.E. – Associazione Ligure Commercio Estero è lieta di invitarla al convegno “Pronti per il Futuro – Imprese, Istituzioni e ONG a sistema per nuove opportunità di sviluppo nella cooperazione internazionale”. Con l’approvazione della Legge N. 125/2014 – Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo – i temi di sviluppo e cooperazione compiono un deciso passo in avanti. Viene delineato, per la prima
volta, un nuovo sistema di cooperazione internazionale che coinvolge imprese, istituzioni, e Organizzazioni Non Governative. L’obiettivo della cooperazione allo sviluppo diventa quindi non solo il rafforzamento del welfare ma anche la crescita economica e sociale grazie alla presenza del tessuto imprenditoriale sul territorio. Istituzioni e ONG diventano i nuovi partner per opportunità di crescita nell’ottica di un piano strategico di sviluppo comune.

Per partecipare al convegno è necessario preregistrarsi sul sito nella pagina dedicata all’evento. La preghiamo di stampare e consegnare al desk il ticket online personalizzato.

www.alce-liguria.it

Invito programma del convegno
Ore 15.00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 15.30 – Saluti istituzionali e introduzione ai lavori: Riccardo Braggio, Presidente di A.L.C.E. – Associazione Ligure Commercio Estero; Sergio Schintu, Presidente R.A.I.L. – Rete Attività Internazionali Liguria
Ore 15.50 – Intervento Principale: Grammenos Mastrojeni, Consigliere del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Ore 16.10 – Interventi Programmati: Giuseppe Zampini, Presidente Confindustria Genova; Paolo Dieci, Direttore Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli; Gabriella Giarola, Direttore Generale Com.int Spa; Francesco Petrelli, Portavoce Concord Italia; Franco Letrari, Direttore interregionale per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli; Paolo Pezzana, Responsabile per la migrazione di Anci Liguria
Ore 17.10 – Dibattito e conclusioni
Ore 18.00 – Aperitivo

Il convegno è organizzato da A.L.C.E. – Associazione Ligure Commercio Estero in occasione del 70° Anniversario della fondazione, in collaborazione con R.A.I.L. – Rete Attività Internazionali Liguria e il Banco Popolare.

A.L.C.E. – Associazione Ligure Commercio Estero
Email: segreteria@alce-liguria.it

Clicca qui per leggere il documento preparatorio

Clicca qui per leggere la relazione introduttiva