Presentazione alla Spezia di “Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista” di Dino Grassi – Venerdì 5 aprile ore 17 alla Biblioteca Civica Arzelà di Ponzano Magra
28 Marzo 2024 – 08:58

Presentazione alla Spezia di“Io sono un operaio. Memoria di un maestro d’ascia diventato sindacalista”di Dino GrassiVenerdì 5 aprile ore 17Biblioteca Civica Arzelà – PONZANO MAGRA
Il libro di Dino Grassi “Io sono un operaio. Memoria di …

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Le iniziative dell’Associazione Culturale Mediterraneo nei mesi di Gennaio-Febbraio 2014

a cura di in data 13 Gennaio 2014 – 10:27

LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDITERRANEO
NEI MESI DI GENNAIO – FEBBRAIO 2014

PRESENTAZIONE DI “BANCHIERI” DI FEDERICO RAMPINI
Giovedì 23 gennaio, ore 16,30 Centro Allende

La crisi economica scoppiata nel 2008 con il fallimento della banca d’affari Lehman Brothers sembra non avere fine, in Italia come nel resto d’Europa: nonostante i governi e gli economisti si arrovellino sulle misure da adottare, le aziende chiudono, la disoccupazione aumenta, i consumi crollano. E la responsabilità della recessione in corso è stata addossata, di volta in volta, al mercato dei mutui statunitensi -i famigerati “subprime”-, allo strapotere della finanza, al peso schiacciante del debito pubblico. Cambiando decisamente prospettiva, Federico Rampini, scrittore e giornalista, corrispondente di “Repubblica” da New York, non si chiede a “che cosa” imputare la colpa ma piuttosto a “chi”, e senza alcuna esitazione afferma:”i banchieri sono i grandi banditi del nostro tempo. Nessun bandito della storia ha mai potuto sognarsi di infliggere tanti danni alla collettività quanti ne hanno fatti i banchieri”. Ma esiste una via d’uscita dal tunnel apparentemente infinito in cui ci hanno condotto i banchieri? Per Rampini è quella indicata dal Presidente Obama con il nome di “resilienza”. Cioè la capacità di resistere agli shock, di risollevarsi e di ritrovare un equilibrio, indirizzando ogni sforzo verso l’attuazione di politiche che sappiano arginare gli “spiriti animali” del mercato e investire invece nell’istruzione, nella riqualificazione professionale, nelle reti di protezione sociale, nella ricerca scientifica. Il libro di Federico Rampini verrà presentato, alla presenza dell’autore, giovedì 23 gennaio alle ore 16,30 al Centro Allende.

LE CITTA’ E LA CULTURA
IDEE E PRATICHE A CONFRONTO
Sabato 22 febbraio, ore 15,30 – 23 Ristorante Via Gioberti 26

L’Associazione Culturale Mediterraneo affronta per la prima volta il tema delle politiche culturali delle città. Lo fa chiamando scrittori, studiosi, esperti del settore da tutta Italia per un confronto ad ampio raggio sulle migliori idee e pratiche in circolazione. Un’occasione per fornire stimoli e spunti agli operatori culturali, alle associazioni e alle istituzioni della nostra città, alle cui riflessioni è dedicata la seconda parte del convegno. Il tutto a partire da un’idea forza: la cultura non è un bene di lusso, che non possiamo più permetterci, ma il motore dello sviluppo. Non a caso, in piena crisi, l’occupazione delle industrie culturali italiane è cresciuta in media dello 0,8% l’anno. Della necessità di un progetto di sviluppo fondato sulla cultura e sulla conoscenza parleranno, in apertura dell’incontro, il romanziere e giornalista Bruno Arpaia e il giornalista e scrittore Pietro Greco, autori del libro “La cultura si mangia!”. Seguiranno le presentazioni di tre libri che approfondiscono i tre diversi comparti dei musei, delle biblioteche e dei teatri: “I musei oltre la crisi” di Anna Maria Visser e Fabio Donato, docenti di Economia all’Università di Ferrara; “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” di Antonella Agnoli, del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Biblioteche di Bologna; “Nuovi media nuovi teatro” di Anna Maria Monteverdi, docente di Storia dello spettacolo all’Accademia Albertina, con un intervento di Michele Marsonet, docente di Filosofia all’Università di Genova. Saranno presenti tutti gli autori. Seguirà, dopo una cena “speciale”, la sessione “La parola alla città”, per una disamina delle criticità e delle potenzialità del nostro sistema culturale, con gli interventi conclusivi di Giorgio Pagano, presidente dell’Associazione Culturale Mediterraneo, e di Luca Basile, neoassessore ai Rapporti con l’Istituzione dei Servizi Culturali del Comune della Spezia. L’incontro si terrà sabato 22 febbraio dalle ore 15,30 alle 23 nel ristorante di via Gioberti 26, che sarà inaugurato nei giorni immediatamente precedenti.

E’ possibile scaricare tutto il materiale in formato .ZIP dal seguente link:

Iniziative Associazione Culturale Mediterraneo – Gennaio/Febbraio 2014