Presentazione di “Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni sessanta alla Spezia e provincia” di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello, Sabato 20 agosto alle ore 21 nel piazzale della parrocchia di S. Andrea a Levanto
11 Agosto 2022 – 22:09

Presentazione di“Un mondo nuovo, una speranza appena nata. Gli anni sessanta alla Spezia e provincia”di Giorgio Pagano e Maria Cristina Mirabello,Sabato 20 agosto ore 21 a LevantoPiazzale della parrocchia di S. Andrea
I due Volumi del …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Europe for Peace, manifestazione per la pace sabato 23 Luglio a Lerici

a cura di in data 20 Luglio 2022 – 22:00Nessun commento

La Spezia, 19 luglio 2022

Sabato 23 luglio, alle ore 18:30, al Circolo Arci Borgata Marinara di Lerici, si terrà la manifestazione per la pace Europe for Peace, evento nazionale che coinvolgerà centinaia di città in tutta Italia.
Il 23 luglio conteremo il 150° giorno di guerra in Ucraina. Il disastro è globale: colpisce tutti, dal popolo ucraino alle condizioni di vita della popolazione mondiale. La Fao ci informa che solo per l’anno in corso avremo oltre 50 milioni di nuovi poveri. Il Segretario delle Nazioni Unite, Guterres, ha dichiarato che abbiamo superato il “rischio zero” di una guerra nucleare e la cosa è drammaticamente eccezionale.
L’appello lanciato dalla coalizione Europe for Peace, che raccoglie centinaia di associazioni, per la giornata di mobilitazione nazionale di sabato 23 luglio è rivolto a tutta la cittadinanza, per dimostrare e ribadire che la guerra va fermata subito e chiedendo “che il nostro Paese, l’Europa, le Nazioni Unite operino attivamente per favorire il negoziato e avviino un percorso per una conferenza internazionale di pace”. Ciò che serve per fermare la guerra, l’escalation militare e la corsa al riarmo è l’impegno per un vero e serio negoziato tra tutte le parti in causa che veda l’Unione Europea protagonista e costruttrice di pace.
Se la strada della pacificazione oggi è stretta e in salita, sarà ancor più difficile se non impossibile domani, se non saremo capaci di costruire una proposta di sicurezza condivisa, fondata sulla cooperazione e sul multilateralismo consegnando all’Assemblea delle Nazioni Unite l’applicazione del diritto internazionale per prevenire, gestire e risolvere i conflitti tra Stati.
All’iniziativa di sabato a Lerici parteciperanno Luca Comiti, Segretario generale della Cgil spezzina; Marco Sani, Arci; Norberto Julini, Pax Christi; Emiliana Orlandi, Rete Pace e Disarmo; modera Simonetta Lupi, Anpi Lerici.

Leggi di seguito il volantino oppure scaricalo cliccando qui

Volantino 23 luglio Lerici

Popularity: 2%