La storia di una città unica raccontata dal suo ex Sindaco – di Sondra Coggio
26 Ottobre 2020 – 23:02 | No Comment

Il Secolo XIX, 23 ottobre 2020
<<la cosa che mi fa più piacere é che mi dicano che il primo volume del progetto “Un mondo nuovo, una speranza appena nata” non é solo un libro come …

Leggi articolo intero »
Crisi climatica e nuove politiche energetiche

Economia, società, politica: anticorpi alla crisi

Quale scuola per l’Italia

Religioni e politica

Ripensare il Mediterraneo un compito dell’Europa

Home » Crisi climatica e nuove politiche energetiche, Letture consigliate

Leonardo Maugeri – Con tutta l’energia possibile. Tutto quello che è necessario sapere sui problemi e il futuro delle diverse fonti di energia

a cura di in data 5 Maggio 2008 – 13:13Nessun commento

Con un linguaggio semplice e avvincente, che non va a scapito del rigore scientifico, Leonardo Maugeri illustra la difficile sfida energetica del nostro secolo, superare l’eccessiva dipendenza del pianeta dalle fonti fossili (petrolio, carbone e gas), la cui combustione, è ormai certo, causa del grande inquinamento.

L’autore offre la sua visione di un ambientalismo razionale e positivo, lontano dal catastrofismo e suggerisce una articolata linea d’azione per raggiungere risultati importanti entro il 2030.

Quello che ci aspetta è un impegno di lungo periodo, i cui peggiori nemici sono l’isteria, l’indifferenza e l’ignoranza. Ma se la razionalità prevarrà, il 21° secolo vedrà realizzarsi la transizione energetica di cui l’umanità ha bisogno.

Popularity: 18%